Velocizzare l'apertura di una form in vb net 2005

martedì 16 maggio 2006 - 11.50

trinity Profilo | Guru

Ragazzi,
ho allegato a questo post l'immagine della form che carico, ed è molto strano perchè si visualizza in maniera lenta, come se caricasse la form a tratti. Dall'immagine potete notare che la form è piccola e non ha immagini inserite, poi nell'evento Load e shown non eseguo nessun codice..
C'è un modo per velocizzare le aperture delle form?

652x387 42Kb

Ciao
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
http://blogs.dotnethell.it/fabiocirillo/

Cteniza Profilo | Guru

Ipotizzo che a rallentare sia il caricamento dei dati e è questo potresti risolvere il problema caricando i dati in un thread separato.
Mi accorgo ora che hai messo la stessa questione in un'altro post.

trinity Profilo | Guru

Si d'accordo il discorso di un altro thread lo so, ma quella form di cui ho postato l'immagine si carica lentamente dal punto di vista grafico, mi sembra, all'inizio e come ho scritto nel Form_load o nel form_shown non eseguo nessun codice di caricamento dati, zero proprio ecco perchè non mi risco a spiegare il suo rallentamento.

Ciao
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz

alextyx Profilo | Expert

Vb.net è una tragedia dal punto di vista della presentazione delle form: rallentamenti, flash, ecc... Ho visto migliorare tantissimo queste situazioni da colleghi che si sono inventati dei trucchi strani, andando a intervenire con dei visible=true e visible=false in varie zone degli eventi di 'partenza' della form. Comunque, un certo grado di inefficenza è connaturato con il linguaggio ed è dovuto sì alla sua pesantezza, ma, come dimostrano i risultati che ho visto ottenere, anche dalla troppa disinvoltura (e fretta?) con cui mamma Microsoft ha deciso di rilasciare il prodotto. Quello che alcuni sviluppatori hanno potuto fare con poche righe di codice, avrebbero dovuto farlo loro, perchè le form che entrano "un po' alla volta", specialmente in applicazioni che ambiscono anche all'estetica, oltre che alla funzionalità, sono un severissimo pugno nell'occhio!

trinity Profilo | Guru

Grazie dell'info. Allora non sono solo io ad aver notato questa lentezza..Beato VB6 che era velocissimo

Per esempio la cosa strana è questa:
io carico una form del genere, vedi immagine:

652x387 42Kb

poi da questa form richiamo un'altra che esegue in listview il caricamento dei dati e fino qui nessun problema, vedi immagine:

604x481 26Kb

quando sulla listview vado a scegliere il record che voglio far visualizzare sulla form precedente, utilizzando questo metodo:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

ps nella sub edit vi è il seguente codice:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Questa seconda form si chiude lentamente per poi far vedere i dati scelti nella prima form. Ecco perchè dico che è lentissimo eppure non mi sembra di gestire una mole di dati notevoli o peggio utilizzare un codice sbagliato.

Che ne dite

Comunque resto sempre in attesa di nuovi consigli o di probabili soluzioni a problema di come velocizzare l'apertura o chiusura(come nel caso che ho sopra citato)

Ciao
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !