Server mysql sotto linux

mercoledì 17 maggio 2006 - 10.22

isotopo75 Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

eccomi di nuovo alle prese con mysql...

Ho un problemino su una connessione ad un server mysql che gira sotto linux.

In pratica ho montato un server mysql sotto linux che è inserito in una rete con una certa classe... ad esempio 192.168.7.x

Poi ho un client windows che è inserito in una rete locale con una classe diversa... ad esempio 192.168.10.x. Ovviamente le due reti si vedono, ossia se pingo da un pc di classe 10 al server di classe 7 ho risposta ok.

Sul server mysql ho installato un database (ad esempio 'registrazioni') e a questo devo accedere dal client windows.

Sul server mysql ho fatto un grant per un utente in questo modo:

grant all on registration.* to 'isotopo75'@'%' identified by 'iso'.

In questo modo posso accedere al db da qualunque host con user e password fissati.
Quando provo a collegarmi, però, mi da' l'errore 2003, cioè mi dice che non mi posso connettere al server.
Lo stesso errore me lo dava quando il server mysql era installato sotto windows e in quel caso sono riuscito a risolverlo eliminando il firewall di windows che bloccava gli accessi da altri host sul server mysql.
Il problema è che sotto linux non so come fare a eliminare un eventuale firewall! Ho chiesto però ad un sistemista di rete e lui mi ha garantito che su quella macchina non c'è firewall...

Potrebbe essere che siccome il server mysql è sulla rete 7 e gli host sono sulla rete 10 viene impedita la connessione?

Inoltre, sull'host ho mysql 5.0.16, mentre sul server c'è mysql 4.1.12. Può essere che se la versione host è più aggiornata di quella server il server blocca gli accessi?

C'è qualche impostazione particolare da fare sotto linux per dirgli che gli host che si connettono sono windows?

Grazie mille a tutti,

Ciao

iso75.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5