Stampare da access con crystal report

lunedì 22 maggio 2006 - 12.40

gallo7916 Profilo | Newbie

Ciao a tutti, premetto che non o una grande esperienza con access.
gestisco un programma che si appoggia su sql server e utilizza crystal report per la reportistica. Da access abbiamo creato un programmino che ci permette di visualizzare l'elenco delle fatture emmesse dai clienti nell'arco di un periodo selezionato(le tabelle sono collegate al database di sql). Volevo sapere se potevate indicarmi come fare per poter stampare le fatture da access utilizzando il report di crystal report. Questo mi eviterebbe di creare un report apposta in access. Oltre questo vorrei poi che in automatico, le fatture che rientrano nel periodo esportate, vengano singolarmente esportate in pdf, per poi essere mandate in pdf. Vi sarei enormemente grato se riusciste a darmi delle indicazioni abbastanza precise, poi ci penso io a fare delle prove.
grazie in anticipo

ciao

freeteo Profilo | Guru

ciao,
sinceramente non sono esperto di access, nel creare maschere e macro, io avrei fatto 1programmino in vb6 agile che faceva 1a connessione a sql e poi usava gli oggetti per interagire, 1o di questi era proprio il crviewer.ocx ovvero il reportviewer.
A parte questo, cmq qualche logica della programmazione vb6 la puoi portare in access, devi aggiungere nella parte di codice i riferimenti (menu strumenti->riferimenti) alla libreria "cuore" di Crystal per gli oggetti, ovvero la "craxdrt.dll" che quando aggiungi ad access i riferimenti la trovi con la descrizione di "Crystal report active x designer and runtime component".
Dal punto di vista del codice puoi scrivere questo che ti carica il file:

Dim miaApplication As New CRAXDRT.Application Dim mioreport As New CRAXDRT.Report Set mioreport = miaApplication.OpenReport("c:\...\report.rpt") mioreport.Database.SetDataSource miatabella

e poi lo devi dare in pasto ad 1viewer che te lo visualizzi...
Pero' sinceramente non saprei dirti altro,e soprattutto se sia fattibile completamente visto che di access non so molto...pero' puo' essere 1a strada da provare

ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025