Timeout della connessione e timer

martedì 23 maggio 2006 - 09.35

escaflowne Profilo | Junior Member

Mi scuso da subito per aver postato anche nel thread dei db questo post ma credo sia più corretto indirizzarlo qui

Ciao a tutti,
ho un timer che scatta ogni 5 minuti. Mi succede che, saltuariamente, mi appaia un messaggio di errore che mi avverte che il tentativo di connessione al database è andato in timeout.
Nulla di grave, cliccando su ok si continua senza problemi.
Quello che vorrei, a parte capire come mai va in time out, è di evitare che mi appaia questo messaggio (in fondo, se mi salta una volta ogni tanto il timer non è importante). Ho provato a metterlo in un try catch ma me lo da ugualmente (ho provato il try catch su tutto il codice del timer ed anche sulla singola stringa di connessione).
Come posso fare?
Grazie mille.

Una curiosità: che differenza c'è fra il timer di visual studio dei componenti (che si gestisce con il metodo elapsed) e quello dei form (che ha come metodo tick)?

Ciao

Brainkiller Profilo | Guru

>Ciao a tutti,
>ho un timer che scatta ogni 5 minuti. Mi succede che, saltuariamente,
>mi appaia un messaggio di errore che mi avverte che il tentativo
>di connessione al database è andato in timeout.

Evidentemente c'è qualche problema fra il database server e il tuo client ?

Intanto ti suggerirei di alzare il timeout nella Connessione per evitare un po' di più questi blocchi. Seconda cosa verificherei che non ci siano problemi di connessione fra i due host.

Ciao
David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

escaflowne Profilo | Junior Member

grazie per la risposta,
faccio un po' di analisi sulla rete, vediamo se, ogni tanto, salta qualcosa

Brainkiller Profilo | Guru

>grazie per la risposta,
>faccio un po' di analisi sulla rete, vediamo se, ogni tanto,
>salta qualcosa

Timeout sulla connessione di solito c'è proprio qualche problema di connettività. Mentre Timeout sull'esecuzione di Command è possibile che il database sia molto impegnato (Busy) e quindi non riesca ad eseguire i tuoi comandi nel tempo stabilito. Ciao


David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

escaflowne Profilo | Junior Member

sto verificando se effettivamente ci sia qualcosa che non va nella rete (o se il database è busy), intanto mi chiedo come mai, se metto l'operazione di connessione al db in una try catch, mi appaia ugualmente il messaggio di errore.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5