Automatizzazione!!!!!

venerdì 05 marzo 2004 - 11.51

pynthu Profilo | Junior Member

Ciao a tutti

Ho realizzato una console application in vb .net che si occupa di importare in un DB SQLServer dei dati da file di testo.
A questo punto, terminata l'importazione, dovrebbe partire un batch (una Stored Procedure sul DB Server) che elabora i dati acquisiti.
Il mio problema consiste nell'automatizzazione di tutto il sistema:

attivazione del processo di import --> attivazione batch di aggregazione.

L'attivazione del primo processo posso schedularla con lo scheduler di Windows, ma
non so come implementare 'il passaggio di consegne' tra i due task!!!
Ho provato con un trigger in una tabella 'spia': alla fine dell'import inserisco una riga nella tabella spia dove scatta un trigger che lancia il secondo processo; il problema è che rimane aperta la connessione nel primo task e dopo un po' scade il timeout.
Come posso disaccoppiare il più possibile i due task, fermo restando che il secondo processo deve partire al termine del primo?!?!?

Ciao

Grazie

Brainkiller Profilo | Guru

Sei fortunato, che usi SQL Server.
Apri la console del SQL Enterprise Manager. Apri la cartelletta "Data Transformation Services" e successivamente clicca su "Local Packages", fai tasto destro e "New Package". Ti si aprirà un Designer che ti permette di creare un Package cioè una sequenza di operazioni (un flusso, anche ramificato) che esegue SQL Server.
Quindi da lì puoi creare un Job che esegua il Batch che importi i dati e solo alla fine di questo venga lanciata una Stored Procedure che analizzi il tutto.
All'interno del Designer puoi collegare le varie operazioni con delle frecce.
Le frecce di solito sono di tre tipi "On Completion", "On Success", "On Failure", cioè, se hai due Tasks e li colleghi con il primo tipo di freccia, il secondo Task verrà eseguito solo dopo il termine del primo che credo sia quello che tu desideri. Gli altri due di solito vengono utilizzati per spedire mail di notifica al DBA relativamente al successo o al fallimento dei Job eseguiti.

Ti allego al messaggio una screenshot di una pianificazione che ho costruito io, così ti puoi rendere conto di come funziona.
ciao

david

pynthu Profilo | Junior Member

Davvero troppo gentile!!!

Grazie

Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.