DrillDown su grafico

martedì 23 maggio 2006 - 11.11

javalex Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
in un progetto dove abbiamo una serie di grafici vorremmo utilizzare la funzionalita' del "drilldown". Ho provato ad attivare l'opzione "hyperlink" sul grafico in fase di design ma tutto quello che ottengo e' un link "unico" per l'intero grafico mentre io vorrei un link diverso per ogni elemento del grafico.. cioe', ad esempio, per una torta vorrei avere un link diverso per ogni "spicchio" della torta...
Tutta la documentazione che trovo sul "drilldown" e' relativa solo al drilldown sui dati, ovvero per i report tabellari.
Qualcuno ha idea di come farlo per i grafici?

Grazie
Ciao
Alex

javalex Profilo | Newbie

>La navigazione puoi farla basta che entri nel report clicchi
>nel tab Data e poi doppio click sul dato che ti interessa.

Grazie per la risposta... ma non sono riuscito a trovare questo tab "Data"... devo aprire il report nel designer di Crystal Report o direttamente in Visual Studio?

>Si aprirà una finestra e se clicchi su Action puoi selezionare
>come l'Hyperlink se navigare in un altro report, in un bookmark
>o su hyperlink esterno.

E se volessi rimanere nella stessa pagina dove c'e' il grafico ma "catturare" l'evento e magari mostrare un datagrid con le informazioni legate allo "spicchio" cliccato? Si puo' fare?

>Per ogni spicchio di torta devi gestirlo a livello di espressione(se
>ogni report è dverso) oppure basta che selezioni i parametri

Forse questo e' un problema... i grafici che abbiamo realizzato sono dinamici, ovvero prendono i dati dal DB e quindi, in fase di design, non so quanti e quali elementi mostrero' nel grafico. In particolare, ci sono dei grafici di tipo "Istogramma" che mostrano un numero di barre in funzione dei dati ottenuti dalla query... in questo caso, posso dare una indicazione generica al report per il "drilldown" del tipo: "esegui la pagina x con il parametro pippo valorizzato con il valore della colonna che hai cliccato"?

Grazie
Ciao
Alex

javalex Profilo | Newbie

>Credevo stessi parlando dei Reporting Services, mi dispiace ma
>non uso Crystal Report ormai da anni sono passato ai Reporting
>Services!

Peccato! Ho questo problema e non riesco a capire se Crystal Report non e' in grado di fare questa cosa (ma sarebbe veramente assurdo!!!) o se sono io che non so come procedere (continuo a sperarlo!!!)

Non e' che conosci qualcuno che continua a lavorarci (stiamo usando la versione 11)?

Grazie lo stesso

Ciao
Alex

freeteo Profilo | Guru

ciao,
io è da 1po che non uso piu Crystal ma per quello che devi fare tu, credo si avere la soluzione:

>E se volessi rimanere nella stessa pagina dove c'e' il grafico ma "catturare" l'evento e magari mostrare un datagrid con le >informazioni legate allo "spicchio" cliccato? Si puo' fare?
catturare l'evento non te lo consiglio, puoi laorare come dico qui sotto con raggruppamenti o sottoreport.
Se poi i grafici li leghi al raggruppamento lui ti da la possibilita' di cliccare dentro (drill-down) almeno in versione win32 sono sicuro del comportamento, nella pagina web non sono sicurissimo...

>questo caso, posso dare una indicazione generica al report per il "drilldown" del tipo: "esegui la pagina x con il parametro pippo >valorizzato con il valore della colonna che hai cliccato"?
come ti dicevo, puoi fare 1 cosa intelligente utilizzando i raggruppamenti oppure utilizzando i sottoreport magari con il flag "on demand".
- Per il 1mo metodo succede il fatto di andare dentro "nel dettaglio" quando compare la lente, e con doppioclick lui apre 1a tab nel viewer (o in pagina web apre il solo dettaglio e ti aggiunge 1a voce nella combobox della toolbar).
- Per il 2do il comportamento è simile, solo che hai 1 hiperlink e quindi tu puoi lavorare con i parametri passati al sottoreport

ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5