Reporting Services da modello a report

mercoledì 24 maggio 2006 - 15.33

undershock Profilo | Newbie

Salve gente,
non avendo avuto risposta al post precedente su Reporting Services, cercherò di formulare le domande il più breve e chiaro possibile:
1)Ha qualcuno mai prodotto un report con SSRS (sqlServer Reporting Services)?
2)Se si hai/avete generato prima un modello di Report da cui poi creato il Report con ReportBuilder o come?

Guardando i post sembra che tutti usino CrystalReport ma la mia azienda mi ha incaricato di creare report con questo prodotto. Gradito è anche un vs parere a riguardo delle 2 metodologie.

In ansiosa attesa di risposta ringrazio anticipatamente.

AM

Brainkiller Profilo | Guru

>1)Ha qualcuno mai prodotto un report con SSRS (sqlServer Reporting
>Services)?

Si ma proprio per provare il prodotto.

>Guardando i post sembra che tutti usino CrystalReport ma la mia
>azienda mi ha incaricato di creare report con questo prodotto.
>Gradito è anche un vs parere a riguardo delle 2 metodologie.

Ciao,
allora Crystal Report for .NET è un prodotto buono ma limitato anche perchè incluso in VS.NET. Forse non è possibile fare un raffronto 1 a 1 con i SQL Reporting Services che per certi versi superiori. Se però li raffrontiamo con Crystal Report XI forse vince lui in questo caso ma bisogna pagarlo.

I reporting services sembrano gratis in realtà sono gratis dopo aver acquistato SQL Server quindi insomma... proprio gratis non sono.

Personalmente mi è piaciuto molto il sistema dei Reporting Services con il Portal Server. Inoltre Crystal Report è un po' ostico almeno la versione .NET.
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

freeteo Profilo | Guru

ciao,
a quanto detto da David aggiungo solo che scaricando le versioni Advanced della suite Sql Express puoi usare 1a forma "client side" integrata per visual studio (reportviewer e file rdlc) oltre che installarti 1report server il tutto gratuitamente, 1po come quella di Crystal che ti arriva direttamente dal setup...
i link li trovi qui:
http://msdn.microsoft.com/vstudio/express/sql/download/ (Express Edition with Advanced Services a destra)

inoltre se scarichi il "Microsoft SQL Server 2005 Express Edition Toolkit" puoi anche creare veri e propri progetti di report chiamati "business intelligent development" sempre integrati con visual studio (oppure come pacchettino singolo se non hai visual studio installato) per lavorare con 1 reportServer.

cmq se hai sql server e reportbuilder ovviamente vai meglio ad usare quello anche se ci sono appunto varie opzioni disponibili

ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

undershock Profilo | Newbie

Grazie per avermi aggiornato un pò sulla questione, o voi esperti di .net.
Cmq io ho installato sia Sql Srver2005 che vs.net2005. lavorando (sono stagista) in azienda.
La stessa però vuole che per questo progetto si usi Reporting Services e forse non ha tutti i torti.
A diff. di Crystal Report, è possibile evitare di "sporcare" il codice passandogli le credenziali per gli accessi essendo ReportingServices una componente stessa di Sql.

Con l'invito a mantenerci aggiornati sull'argomento vi auguro buon lavoro e ottimi diversivi

AM
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5