Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
Off Topic (OT)
Problemi improvvisi col Lettore DVD
mercoledì 24 maggio 2006 - 22.21
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
Copying_Alcoholic
Profilo
| Newbie
5
messaggi | Data Invio:
mer 24 mag 2006 - 22:21
Questo è il mio primo post sul sito e sul forum, e posso dire di essermi (appena) registrato solo per avere aiuto in proposito (ma credo che frequenterò ^_^).
Dunque, il problema è il seguente:
ho un HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B (della LG) che da un giorno all'altro, senza motivo apparente, ha smesso di leggere la maggior parte dei DVD (film e non). Legge forse tutti i Dvd video originali a singolo strato e qualcuno, sempre a singolo strato, delle copie di Back-Up; però non riesco a lavorare con Dvd Video a doppio strato o comunque con molti a singolo strato che precedentemente funzionavano alla perfezione. Tragicamente, quando inserisco un Dvd il lettore comincia a leggere, poi FA UNO STRANO RUMORE PLASTICO (tipo "stick-stick-stick") e alla fine si comporta come se non vi fosse inserito nulla. Mi preoccupo parecchio perchè quel rumore è lo stesso - o quasi - che faceva il mio vecchio Hard-Disc quando (mi hanno detto) la testina lettrice ara finita fuori settore ("over burning dell'hard disc", praticamente ^_^) e non riusciva più a calibrarsi... A questo punto l'ipotesi più ovvia che può sorgere, credo, è che il laser sia uscito fuori fase nel leggere un dvd masterizzato con l'hover burning, però io dvd del genere non ne ho (sono sicuro, perchè i back-up li faccio con DvdShrink e lì le dimensioni sono prestabilite).
Senza contarci troppo, ho provato ad aggiornare il Driver (prima con la ricerca automatica poi con la ricerca con Google), ma come sospettavo non è servito a nulla - dovevo aspettarmelo, inquanto rifiuta anche i dvd che prima accettava.
Ora, la situazione non è del tutto disperata perché oltre al DVD-ROM ho anche un DVD-RAM (ergo un masterizzatore dvd) con il quale ho tirato avanti in queste tre settimane di guasto, ma data la scarsa velocità del masterizzatore è una pena vedere un Dvd Video...
Confido nella cultura italiana, confido in Internet, confido nella vostra bontà d'animo... Ma soprattutto confido nella mia ignoranza, e cioè su quanto sappiate voi in più di me ^_^
Vi ringrazio in anticipo, comunque =)
lbenaglia
Profilo
| Guru
5.625
messaggi | Data Invio:
mer 24 mag 2006 - 22:34
>Questo è il mio primo post sul sito e sul forum, e posso dire
>di essermi (appena) registrato solo per avere aiuto in proposito
>(ma credo che frequenterò ^_^).
Ciao Copying_Alcoholic,
benvenuto su .nethell
>Tragicamente, quando inserisco
>un Dvd il lettore comincia a leggere, poi FA UNO STRANO RUMORE
>PLASTICO (tipo "stick-stick-stick") e alla fine si comporta come
>se non vi fosse inserito nulla.
Non vorrei dire una cavolata, ma questo rumore può essere causato dai tentativi invani di allineamento del laser sulle tracce del disco.
Probabilmente il laser è sporco o peggio è esaurito.
Dato che ormai le hai provate tutte (aggiornamento firmware compreso) se hai un po' di dimestichezza con il cacciavite proverei a smontare il lettore e tenterei di pulire il diodo laser con un cottonfioc imbevuto con un po' di alcool.
Rimonta il tutto e verifica nuovamente il funzionamento.
Nel caso il problema permanga, un buon lettore nuovo costa solo qualche decina di euro
>Vi ringrazio in anticipo, comunque =)
Prego.
Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org
Copying_Alcoholic
Profilo
| Newbie
5
messaggi | Data Invio:
mer 24 mag 2006 - 23:23
Non posso far altro che ringraziarti ^_^
In effetti avevo pensato anche io a qualcosa del genere, ma forse non mi sono saputo esprimere bene.
Comunque io in effetti come hardware capisco ben poco, non credo di essere capace di smontare il DVD-ROM e poi rimontarlo... Non so nemmeno se c'è una garanzia che andrebbe a perdersi poiché l'ho fatto montare dal mio tecnico di fiducia (insieme ad altre migliorie essenziali)... Non l'ho comprato nemmeno un anno fa, ed essendo io minorenne e studente comprarne uno nuovo mi risulta praticamente impossibile. Tra l'altro (ma ricordo la mia ignoranza in materia) dubito si tratti di sporcizia perché i cd li legge senza il minimo problema... Invece ero curioso di sapere cosa intendi con "...il laser [...] si è esaurito": come si può esaurire il laser?
Mi sono ricordato quando il lettore ha cominciato a dare problemi: quando ho tentato di riportare sull'hard-disc delle foto che avevo messo su dvd prima di dover cambiare HD (ho già spiegato perché, casualmente ^_^). Il dvd era pieno come un'uovo...
[ripeto il mio più sincero GRAZIE]
lbenaglia
Profilo
| Guru
5.625
messaggi | Data Invio:
mer 24 mag 2006 - 23:35
>Comunque io in effetti come hardware capisco ben poco, non credo
>di essere capace di smontare il DVD-ROM e poi rimontarlo...
OK, allora lascia perdere
>Non
>so nemmeno se c'è una garanzia che andrebbe a perdersi poiché
>l'ho fatto montare dal mio tecnico di fiducia (insieme ad altre
>migliorie essenziali)... Non l'ho comprato nemmeno un anno fa,
>ed essendo io minorenne e studente comprarne uno nuovo mi risulta
>praticamente impossibile.
A questo punto dato che la garanzia dovrebbe essere per legge almeno 2 anni, ti suggerisco di fare smontare il lettore dal tuo tecnico e contattare il supporto tecnico di LG per una eventuale riparazione/sostituzione in garanzia.
>Tra l'altro (ma ricordo la mia ignoranza
>in materia) dubito si tratti di sporcizia perché i cd li legge
>senza il minimo problema...
Le tracce dei DVD sono molto più "fitte" rispetto a quelle dei CD, quindi è possibile che lo sporco impedisca di "mettere a fuoco" solo quelle dei DVD (soprattutto quelle del secondo strato dei DVD DL).
>Invece ero curioso di sapere cosa
>intendi con "...il laser [...] si è esaurito": come si può esaurire
>il laser?
Il raggio laser è prodotto da un diodo (per semplificare si tratta di un componente elettronico) che come tutti i componenti è soggetto ad usura e dopo un certo periodo di tempo smette semplicemente di funzionare.
Ad ogni modo hai scritto che il lettore ha solo 1 anno di vita, quindi dubito che si tratti di un esaurimento del diodo.
>Mi sono ricordato quando il lettore ha cominciato a dare problemi:
>quando ho tentato di riportare sull'hard-disc delle foto che
>avevo messo su dvd prima di dover cambiare HD (ho già spiegato
>perché, casualmente ^_^). Il dvd era pieno come un'uovo...
Questo non dovrebbe essere un problema.
>[ripeto il mio più sincero GRAZIE]
Ma figurati, ci mancherebbe altro
In bocca al lupo,
--
Lorenzo Benaglia
Copying_Alcoholic
Profilo
| Newbie
5
messaggi | Data Invio:
mer 24 mag 2006 - 23:43
Il link "Accetta la risposta" (che, a proposito, ritengo un'idea geniale) non funziona al momento, quindi lo devo mettere per iscritto: considero esaustiva la risposta ^_^.
Devo dire che sono molto e piacevolmente sorpreso dal sito, non mi aspettavo tanta efficienza e velocità =).
Grazie ancora, credo che finalmente adesso mi deciderò a contattare il tecnico mio amico (tra l'altro avevo messo da parte i soldi per un nuova scheda grafica...).
Spero di tornare presto sul forum, magari non per un mio problema ^_^
[Post Scriptum: il link funziona perfettamente, solo che spesso dimentico che con Firefox blocco tutti gli script =)
lbenaglia
Profilo
| Guru
5.625
messaggi | Data Invio:
mer 24 mag 2006 - 23:50
>Devo dire che sono molto e piacevolmente sorpreso dal sito, non
>mi aspettavo tanta efficienza e velocità =).
>Grazie ancora, credo che finalmente adesso mi deciderò a contattare
>il tecnico mio amico (tra l'altro avevo messo da parte i soldi
>per un nuova scheda grafica...).
>Spero di tornare presto sul forum, magari non per un mio problema
>^_^
Perfetto, sei il benvenuto
>[Post Scriptum: il link funziona perfettamente, solo che spesso
>dimentico che con Firefox blocco tutti gli script =)
He, he, no problem
Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
alessandro matta
Profilo
| Newbie
3
messaggi | Data Invio:
ven 2 giu 2006 - 12:13
ciao a tutti !!
anche io ho bisogno del vostro aiuto !!! ho un apparecchio doppio della daewoo ( lettore dvd + videoregistratore ) , il videoregistratore funziona meravigliosamente , ma il lettore dvd da qualche tempo fa i capricci CON OGNI DVD : all inizio inizia a leggere , poi IMPROVVISAMENTE l immagine inizia a bloccarsi ogni 2 secondi , si blocca all inizio per uno deu secondi , poi si blocca sempre + a lungo fino a che il film nn si blocca del tutto !!! è un problema che ho riscontrato solo in questo lettore , perchè nell altro singolo che ho in camera mia va tutto ok !!! ho provato a chiedere a un esperto nel negozio blokbuster della mia città , ma lui mi ha detto che ABBIAMO PRESO UNA FREGATURA perchè gli apparecchi doppi fanno sempre cosi e quindi ormai l unica soluzione sarebbe usare solo il vcr e prendere un lettore o un registratore dvd SINGOLO . ma non posso credere che in un centro commerciale mollino pacchi di tal tipo alle persone . vi prego ditemi se c'è una soluzione con la quale possa salvare il lettore senza praticamente buttarlo !!! SARO' GRATISSIMO A CHIUNQUE MI RISPONDA , vi prego , è un problema che ci causa un sacco di nervoso quando dobbiamo vedere tutti insieme in famiglia un dvd e non ci riusciamo per questo problema . grazie .
alessandro matta
Profilo
| Newbie
3
messaggi | Data Invio:
lun 5 giu 2006 - 10:58
vi prego ragazzi , datemi un aiuto . ora il problema si è aggravato , in quanto in questo lettore i dvd non partono proprio più ...
Copying_Alcoholic
Profilo
| Newbie
5
messaggi | Data Invio:
mar 6 giu 2006 - 00:18
Caro Alessandro, devi capire che non puoi aspettarti una risposta da un post che ormai non legge nessuno... Se scorri con la barra salendo di qualche messaggio, ne vedrai uno di colore verde. Sai che significa? Che ho accettato la sua risposta, considerandola esautiva, e quindi ho risolto il problema. Dato che il problema è risolto, secondo te, cosa spinge la gente a venirselo a leggere? Tra l'altro nel menù questo Topic ha un'icona particolare, cioè con una "v" verde, indicativa di un problema risolto. Semplicemente, se vuoi una risposta, devi inserirla come topic nel menù superiore a questo, e non all'interno di questo.
Poi per quanto riguarda il tuo problema, ti dico subito che non so come aiutarti. Non ho alcuna esperienza hardware, meno che mai con componaneti che non riguardano strettamente il computer. Posso solo dirti, a titolo d'informazione, che effettivamente ti hanno fregato i soldi: ho sentito che questi dispositivi (quelli con lettore VHS e DVD uniti insieme) danno un sacco di problemi, sono delicatissimi e finiscono col rompersi praticamente subito (o quantomeno il giorno dopo la data di scadenza della garanzia :) ) e soprattutto hanno il brutto difetto che se uno dei due dispositivi si rompe il più delle volte anche il secondo cessa di respirare e muore (forse si sente solo). Dici di non poter credere che ti abbiano fregato così palesemente... Caro Alessandro (scusa se mi permetto di darti del "caro" ma la nostra omonimia mi spinge a farlo), ti comunico ufficialmente che ci troviamo in Italia, non ne l paese dei balocchi. Anzi! Macché Italia! Questo è il mondo. Tra l'altro non puoi considerare il negozio responsabile se il tuo acquisto non funziona, semmai la Daewoo che ha messo in commercio apparecchi tanto scarsi. Però è una legge di mercato: finchè ci sarà gente che vuole comprare un apparecchio doppio (sicuramente vedendolo come un apparecchio sofisticato ed avanzato) ci saranno ditte che lo produrranno e sicurmante negozi che lo metteranno in vendita. Purtroppo in questo mondo bisogna stare attenti a quello che si compra ^_^ .
Comunque, considerando la mia [NON] conoscenza in materia, ti consiglierei di racogliere un centinaio di euro e recarti in un buon centro di elettronica e procurarti un nuovo lettore DVD, oppure sistema il DVD che hai in camera tua in modo da poter essere velocemente montato anche in cucina o in salotto per vedere i film con tutta la famiglia. Inoltre, per precauzione, raccogli qualche spicciolo anche per un nuovo lettore VHS, perchè con molta probabilità presto ti abbandonerà anche lui. Quanto a quale nuovo dispositivo comprare, credo proprio che in questo meraviglioso forum riuscirai a trovare una sezione in cui inserire la tua richiesta =)
Mi spiace solo di non averti potuto dare un'aiuto concreto ma solo un mucchio di informazioni inutili e possibilmente irritanti. Lo so, non fa piacere a nessuno buttare i soldi nel gabinetto... Però a questo punto ti consiglierei di contattare qualche amico esperto in materia prima di un nuovo acquisto, la prossima volta; e se non ne hai cercatene al più presto uno... in ultima analisi posso sicuramente ricordarti quanta bella bente disponibile è pronta ad aiutarti in questo magnifico forum...
[Ora è proprio tardi, domani ho ancora scuola...]
Ciao ciao!!
alessandro matta
Profilo
| Newbie
3
messaggi | Data Invio:
mar 6 giu 2006 - 12:48
almeno tu hai risposto . pindacciandomi il lettore vhs prevedendomi che si romperà , e prendendomi per fesso ( "siamo in italia , non nel paese dei balocchi" ) ma almeno tu mi hai risposto . e ho capito che è meglio se mi cerco un altro forum dove VERAMENTE risolvano i problemi , visto come mi hai risposto ...
Copying_Alcoholic
Profilo
| Newbie
5
messaggi | Data Invio:
mer 7 giu 2006 - 15:59
...era una minaccia? O cosa??
Io l'ho detto subito che non potevo esserti di grande aiuto! Ho fatto quello che potevo fare, cioè qualche consiglio di ordine pratico piuttosto che relativo al tuo problema personale. Se scrivi in un tread "completato" devi accontentarti di quello che trovi!!
Secondo me presto si romperà anche il lettore VHS: che posso farci? Se ti dà fastidio il mio presentimento, allora non devi stare molto bene. E ti senti preso per fesso... Non hai completamente torto, perchè riponi troppa fiducia nel prossimo ma soprattutto negli esercizi commerciali e le manovre di mercato.
Se vuoi provare a postare una TUA richiesta d'aiuto nel forum, molto probabilmente qualcuno di aiuterà. Se invece decidi di cercare un forum differente, magari specifico, tanti saluti! Cosa ti fa credere che sentiremo la tua mancanza?
Buon viaggio e buona fortuna! Evita di farti rivedere.
[Sicuramente mi vorrai insulltare in qualche modo... Non credere che io abbia altro tempo da perdere con un'infantile come te!! Chiudo con la notifica email, ora il post è di fatto chiuso del tutto].
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze