Ricerca in DB Access

venerdì 26 maggio 2006 - 09.10

lordwaizard Profilo | Senior Member

Devo cercare una stringa di testo "casa" in tutte le tabelle di un file di access è possibile?
Grazie in anticipo

Davide

Dampyr Profilo | Junior Member

Questa ricerca deve essere fatta da una routine, per tutti i campi delle tabelle?

... cerca di essere il giocatore di scacchi, non il pezzo sulla scacchiera...

Esatto per tutti i campi.

Devo verificare dove ha salvato alcuni dati e aprire tabella per tabella e verificare riga per riga non è il massimo.

Grazie e scusate per la domanda da principiante.
Davide

Ma devi fare un lavoro a ritroso?
Hai un programma che salva dei dati in un database e non sai dove e vuoi andare a recuperarli?

Che sappia io, se sai la stringa che devi cercare ("casa") e conosci la struttura delle tabelle (campi relazioni ...) ti fai un programmino in vba di access (se hai tempo) o semplicemente delle query di ricerca per le varie tabelle, una select normale sulla tabella con una WHERE del tipo <nome campo = "casa"> su tutti i campi, legati tra loro dal controllo OR...

in teoria dovrebbe funzionare, per una ricerca al volo...

In realtà la struttura delle tabelle non la conosco.
Potrei scoprirla aprendone una ad una.

Quello che mi interessava sapere, era conoscere un modo semplice e veloce per cercare in tutto il file di access.

Realizzare lo script in vba è l'unica soluzione ?

Grazie, per la Vs. pazienza.
Davide

Che sappia io non esiste una funzione o un tool particolare per la ricerca in access...
Prova a fare una ricerca in google, magari qualcuno ha già avuto il tuo problema e ha scritto una piccola utility in merito...

Cmq se non conosci prima la struttura, non puoi usare una query SQL...

Ho provato per curiosità ad aprire con un notepad il file mdb ma neanche li mi pare ci sia qualcosa, almeno non di leggibile...

Ti puoi facilitare la lettura della struttura con lo strumento per la lettura delle relazioni in access e una volta avuto lo schema farti le belle query...

Di più non saprei cosa consigliarti!

Ciao!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5