Pagine differenti per ruoli differenti

venerdì 26 maggio 2006 - 10.20

macsig Profilo | Newbie

Sto realizzando una piccola applicazione con VWD XE
Ho creato alcuni utenti divisi in 2 ruoli, vorrei che all'accesso ogni utente venga indirizzato versa una differente pagina a seconda del ruolo assegnatoli, e' possibile fare cio'??? Dove posso trovare info in merito???


GRAZIE

freeteo Profilo | Guru

ciao,
direi che come 1ma cosa ti consiglio di impostare a livello di web.config la sicurezza per quelle pagine o meglio ancora per quelle directory, qualcosa del tipo:

<location path="qpQuery.asmx">
<system.web>
<authorization>
<allow roles="miaregola"/>
<deny users="?"/>
....

dove il fatto di usare il tag "loccation" diventa comodo perche permette di specificare diverse politiche di sicurezza per i path che ti interessano, lasciando che quello che imposti nel principale valga per tutto quello che non ricade dentro a questo tag. (ne puoi specificare quanti vuoi di location, ovviamente di differenti :-) )

Poi per il fatto che dopo la login venga "rediretto" a qualche pagina, li penso proprio che tu lo debba fare da codice, nela pagina di login, dopo che l'utente è stato validato, tipicamente nel "LoggedIn":

if ( User.IsInRole("miaregola") ....

io farei cosi , mi sembra 1 buon metodo
ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

macsig Profilo | Newbie

Grazie

Io la sicurezza l'ho impostata creando regole con ASP.net configurator; credo sia la stessa cosa.
Per il "reindirizzamento" provo a seguire il tuo suggerimento anche se credo, data la mia scarsa conoscenza, che magari dovro' chiederti qualche ulteriore suggerimento, se non disturbo troppo


GRAZIE.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
si si va bene anche se usi il tool di amministrazione di asp.net, anzi meglio cosi' non vai incontro a errori di digitazione

non preoccuparti del disturbo, siamo qui per questo....cmq questo thread è marcato come risolto quindi i prossimi aggiungili come nuovi, non riutilizzare questo, cosi teniamo 1po di ordine...
ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

macsig Profilo | Newbie

OK, grazie, prossimi dubbi in nuovi thread.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5