Crystal Report XI e Oracle 9i

lunedì 29 maggio 2006 - 14.16

tisio2 Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
sto eseguendo un report su di un database oracle.Purtroppo non sono un utente esperto ne di crystal ne di oracle.Ho cominciato col colegamento al database di oracle per mezzo del connettore che c'è in crystal...SERVER ORACLE,ho applicato i primi filtri, creare i primi campi totali parziali, i Campi formula etc. Il report è quasi finito se non che devo creare un.........campo espressione SQL........ Qundo all'interno del campo vado a scrivere la sintassi SQL per eseguire anche un semplice select di una tabella,eseguo il ceck della formula e crystal mi risponde con un errore: ORA-00936: missing expression. Ho cercato in giro ma qualsiasi riferimento a questo errore dice che è la sintassi sql scritta male e oracle restituisce l'errore; e dire che la stessa sintassi scritta nella finestra di sql plus di oracle funziona correttamente.Ho provato a scrivere la sintassi sql in svariate modi (select * from "nometabella" o Select * from nometabella) ma nesuna ha funzionato. Qualcuno mi sa dire se ci vuole una sintassi particolare o se la creazione di espressioni sql non funziona con oracle o qualche altra cosa???????

Grazie mille a tuttti

freeteo Profilo | Guru

ciao,
quello che intendi fare tu non è supportato da Crystal...effettivamente è 1po forviante ma il campo "espressione sql" non è 1a query, bensi 1campo creato usando la sintassi sql, che lui al momento di caricare i campi va ad aggiungere.

Quello che intendo dire è che dentro li dovresti scrivere direttamente il campo, ad esempio,se la tua query sql da ado.net fosse:

select Month(data), campo1, campo2 from tabella

dentro a quel campo chiamato "espressione Sql" dovresti scrivere:

Month(data)

capito cosa intendo? è vero che si chiama "espressione sql" ma dentro li non ci va tutta la query, ma solo 1campo (magari elaborato con qualche funzione) ma cmq tra "select" e "from".
Lo capisci anche guardando nel riquadro centrale che hai quando fai la formula, dove come funzioni trovi solo quelle t-sql praticamente., ad ogni modo, l'utilita' di questo campo è perche tu puoi cmq usare codice e funzioni native di sql,o oracle etc...ed avere 1a maggiore velocita di elaborazione....sinceramente non li uso spesso
ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

tisio2 Profilo | Newbie

Grazie mille della spiegazione,sei stato chiarissimo,se non mi avessi detto sta roba fra un mese stasei ancora cercando.

freeteo Profilo | Guru

di niente, è 1piacere, se hai risolto accetta 1a risposta cosi' marchiamo il thread come risolto
grazie
ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5