Incubo DataGrid!!!

lunedì 29 maggio 2006 - 16.28

pikamax Profilo | Newbie


Sono da poco alle prese Visual Basic. Net 2003 e ho un grosso problema con la formattazione delle data grid in un winForm. Sono ormai un paio di giorni che giro su internet e cerco aiuto per formattare la data grid ma senza successo.
Dal mio girovagare penso di aver capito di dover creare un DataGridTableStyle e poi di doverlo associare alla data grid, mi dite se sbaglio e comunque come si fa?

grazie

Cteniza Profilo | Guru

E' una cosa che puoi fare direttamente dall'ide.
Praticamente devi impostare i valori di mapping dei campi che vuoi visualizzare nel datagrid.
Questo ad esempio è un esempio preso da un mio programma:
'Inizializzazione dati
Private Sub Inizializza()
Dim Titolo() As String = {"Riga", "File", "Esporta", "Lingua", "Tipo", "Descrizione", "Modifica", "Path", "Origine"}
Dim Campo() As String = Titolo
Dim Tipo() As Boolean = {True, True, False, True, True, True, True, True, True}
Dim Lungo() As Integer = {75, 100, 0, 75, 75, 150, 100, 75, 200}
Dim k As Integer
For k = 0 To Titolo.Length - 1

If Tipo(k) = True Then
Dim dgt As New DataGridTextBoxColumn
dgt.MappingName = Campo(k)
dgt.HeaderText = Titolo(k)
dgt.Width = Lungo(k)
DataGridTableStyle1.GridColumnStyles.Add(dgt)
Else
Dim dgb As New DataGridBoolColumn
dgb.MappingName = Campo(k)
dgb.HeaderText = Titolo(k)
dgb.AllowNull = False
DataGridTableStyle1.GridColumnStyles.Add(dgb)
End If
Next
End Sub

pikamax Profilo | Newbie

Ciao, grazie per l'aiuto ma ho ancora il problema,
la mia tabella non subisce nessuna modifica, ho seguito passo passo il programma e non ci sono errori ma è come se le modifiche non vengono prese.
Non è che magari devo attivare/disattivare qualche proprietà che mi permette di gestire manualmente la Griglia?

Grazie

Cteniza Profilo | Guru

Allego un file di esempio con una delle prove che ho realizzato con vb.

pikamax Profilo | Newbie

Grazie mille, con il codice che mi hai allegato sono riuscito a modificare la data grid, anche se, venedo da vb6, questo nuovo sistema mi sembra molto complesso.

Ora mi viene il dubbio se, per quello che devo realizzare, la datagrid sia l'oggetto giusto.

Il mio obiettivo è quello di creare una tabella che:
- ottiene dati da una db sql tramite una store procedure,
- contenga pulsanti, icone, ecc su ogni riga, ad esempio per eliminare la riga
- non permetta di accedere a tutte le celle della tabella ma solo a quelle che voglio io
- sia interamente personalizzabile: dai titoli ai font, alla grandezza del carattere, al colore di sfondo della cella ecc

Per ottenere i dati non ho avuto problemi, ma per il resto non so come andare avanti, hai qualche suggerimento

Grazie

Cteniza Profilo | Guru

Neanche con 100 post riusciremmo a portare a termine le tue domande :).
Per degli esempi ti consiglio di visionare gli esempi di microsoft e la documentazione in linea.

blood Profilo | Senior Member

>Il mio obiettivo è quello di creare una tabella che:
>- ottiene dati da una db sql tramite una store procedure,



>- contenga pulsanti, icone, ecc su ogni riga, ad esempio per

quelli ce li puoi aggiungere te ed "incastrare" nella griglia perfettamente proprio come fossero all'interno :)

>eliminare la riga

se gestisci le modifiche tramite un data adapter puoi farlo benissimo mediante il Canc della tastiera, o altrimenti potresti fare come ho fatto io una riga DataGridBoolColumn, che se checkato, ad un possibile pulsante Ok cancella le righe selezionate

>- non permetta di accedere a tutte le celle della tabella ma solo a quelle che voglio io

mediante una vista (DataView) associata alla griglia (la griglia dovrà poi avere come DataSource la vista e non più il Dataset o Datatable)

>- sia interamente personalizzabile: dai titoli ai font, alla
>grandezza del carattere, al colore di sfondo della cella ecc

si, mediante il DataGridTableStyle

>Per ottenere i dati non ho avuto problemi, ma per il resto non
>so come andare avanti, hai qualche suggerimento

Quando non ti prende le modifiche che fai, assicurati sempre che ci sia impostata la giusta DataSource e DataMember, ed i relativi Mapping Name nella tabella dei stili.

Ciao, Paolo.

pikamax Profilo | Newbie

Grazie Paolo per le info, mi podresti dare qualche dritta in più su come "incastrare" pulsanti e icone nelle riche della datagrid

Grazie, Davide
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5