Imparare il vb .net "seriamente"

mercoledì 31 maggio 2006 - 11.40

escaflowne Profilo | Junior Member

Rieccomi qui,
per la programmazione "base" in vb non sono messo male, adesso vorrei passare ad un livello più alto.
Vorrei, quindi, imparare per bene la programmazione ad oggetti (lo so, questo è generico e prescinde dal .net ma se si potesse imparare utilizzando il vb non mi dispiacerebbe) e la programmazione avanzata di visual basic .net stesso (insomma, vorrei essere in grado di capire come sto programmando e come migliorare, essere in grado di creare un componente in modo intelligente ecc)
Che libri mi consigliate di studiare?

Grazie

alextyx Profilo | Expert

Io mi sono trovato bene con Balena:
"Programmare Visual Basic.Net 2003" oppure "Programmare Visual Basic2005" entrambi di F. Balena editi da Mondadori Informatica. Nota che Visual Basic2005 è '.Net', solo che non viene più neppure specificato esplicitamente, perchè viene dato ormai x scontato!

escaflowne Profilo | Junior Member

era uno di quei testi che ho preso in considerazione, l'unico dubbio è se accompagnarlo con un testo sulla OOP (però mi piacerebbe fosse collegato a vb e non, come sempre, al c++)
Ma, dato che per ora uso il 2003, mi conviene prendere direttamente il libro relativo al 2005 e provare a migrare?

alextyx Profilo | Expert

Dunque, se fossi in te proverei la migrazione, che è piuttosto indolore, tutto sommato. I concetti della OOP li ho appresi in gran parte proprio dal libro di Balena, più qualche scampolo qua e là, quindi dovresti trovarti bene con quel testo!

escaflowne Profilo | Junior Member

perfetto, ti ringrazio.
Ho provato, in effetti, ad installare vb2005 express ma mi chiede di disinstallare prima vs 2003 e sql express...e la cosa mi da un po' noia dato che ho altri progetti che li usano (poi li posso reinstallare, lo so, ma è sempre delicato fare questi passaggi ;) )
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5