Allineamento / concatenamento campi!!!!

mercoledì 31 maggio 2006 - 14.57

mila1 Profilo | Newbie

ciao a tutti!
ho un caso in cui devo affiancare due campi di report ma,mentre i campi orizzontalmente sono in pari, il loro contenuto non lo è, per evitare questo problema vlevo concatenare tali campi ma siccome uno dei due campi è numerico il risultato che ottengo è questo:
es. Gennaio 2.003,00 invece quello che vorrei ottenere è Gennaio 2003 ...
ho provato usando le funzioni ToText sul cmpo anno e Round ma il risultato non cambia..come posso fare?
spero di essermi spiegata bene...grazie!!!

freeteo Profilo | Guru

ciao,
ti riporto quanto scritto qualche settimana fa ad 1altro utente del forum che aveva praticamente lo stesso problema:

ciao,
il problema è che trasformando in stringa il numero lui ci mette 2 decimali...quindi o lavori con la stringa e ci togli tutto il pezzo dopo la virgola:

stringVar miastringa := cstr({camponumero}); if instr(miastringa,",") > 0 then miastringa := mid(miastringa,1,instr(miastringa,",") -1); miastringa;

Oppure puoi usare 1oggetto di testo (text objext) della toolbox e inserirlo nel report.
Poi trascini i 2 campi dentro all'oggetto testo (quando ci vai sopra lui ti cambi l'icona con "+") e poi li separi scrivendo dentro il carattere di "/".
A questo punto puoi andare a formattare come numero a 0 cifre decimali facendo tastoDX->Proprieta sopra ad ogni campo, anche sei trova dentro all'oggetto testo...

ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

mila1 Profilo | Newbie

ciao!
se metto / mi viene visualizzato es. Gennaio / 2005 non lo prende come separatore lo prende come stringa...

freeteo Profilo | Guru

ciao,
eh certo stai concatenando stringhe
non ho capito cosa server il carattere "/" ....
ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

mila1 Profilo | Newbie

mi riferivo alla risposta che mi hai dato nel messaggio sopra...

Zagor60 Profilo | Junior Member

Grazie per la risposta,

ma il mio problema è che non riesco neanche a visualizzare il codice, qualsiasi form o altro voglio aprire mi appare il msg "Formato Guid non riconosciuto" ho provato anche a re-installare VB ma niente sempre lo stesso errore.

ysdemarc Profilo | Expert

Dal primo post che hai scritto immagino che stai usando Crystal Report e non rdlc.

se è così potresti utillizzare una banale formula per l'anno

suppongo che il tuo campo si chiami {ado.Anno}

Formula {@Anno}
numbervar strAnno := ""; if not isnull({ado.Anno}) then strAnno := ToText({ado.Anno},0); strAnno := Replace(strAnno, "€",""); strAnno;

successivamente fari il campo formula {@Periodo} che altro non fa che concotenare i campi:
(suppongo che il tuo {ado.Mese} contenga il mese letterale (dal post hai specificato ben poco)

stringvar result := ""; if not isnull({ado.Mese}) then result := {ado.Mese} + " " + {@Anno}; result;

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5