Esportazioni con il web service di RS 2005

giovedì 01 giugno 2006 - 16.23

Ribi Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
ieri ho portato una mia web app da SQL Server 2000 a SQL Server 2005.
Nessun problema riguardo al database, ma la cosa strana avviene con la nuova versione di Reporting Services.

La mia app utilizza il web service esposto da RS per esportare alcuni report in tre formati: MHT, Excel, PDF.
Gli ultimi due non hanno subito variazioni (se non un aumento della velocità di risposta alla richiesta di esecuzione), mentre il primo (il formato MHT o archivio web) non riesce più ad essere esportato.

Il debug segnala quanto segue:
System.Web.Services.Protocols.SoapException: An attempt has been made to use a rendering extension that is not registered for this report server. --->

Sbaglio qulcosa io, o ad esempio, questo formato è stato abbandonato?
Forse mi serve solo qualche news, ma non ho trovato niente in merito...

La versione di SQL Server è la Express Edition with Advanced Services.
Il framework dell'applicazione è l'1.1.

Grazie in anticipo..

freeteo Profilo | Guru

controlla come dice il Coach, cmq ti riporto anche quanto ho scritto in questo thread (non mi ero accorto che avevi inserito 3 volte lo stesso thread )
cmq teniamo questo come il valido.

------------------------------------
copi dell'altro post
------------------------------------
ciao,
in teoria dovrebbe esserci ancora, pero' da come ti dice l'errore probabilmente da te non è configurato.
Controlla se sotto alla directory di installazione del report server,ad esempio da me è:
C:\Programmi\Microsoft SQL Server\MSSQL.3\Reporting Services\ReportServer

se il file "rsreportserver.config" contiene la registrazione a questo tipo di renderizzazione, ovvero la riga:
<Render>
<Extension Name="MHTML" Type="Microsoft.ReportingServices.Rendering.HtmlRenderer.MHtmlRenderingExtension,Microsoft.ReportingServices.HtmlRendering"/>

ed anche se sotto alla bin c'e' l'assembly "Microsoft.ReportingServices.HtmlRendering.dll"
cosi' capiamo se percaso non ci sia qualche altro problema...

cmq se vuoi qualche informazione in piu prova a dare anche 1occhiata qui:
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms365166.aspx
ps: se non si apre il menu di sx, il nodo utile è:
\\Enterprise Servers and Development \SQL Server \SQL Server Documentation\SQL Server 2005 Books Online\SQL Server Reporting Services (SSRS)

ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Ribi Profilo | Newbie

Allora, il metodo ListExtensions() (ListRenderingExtensions appartiene a ReportExecutionService che credo sia del Framework 2.0, io sto utilizzando l'1.1) ritorna quanto segue:

Name: SQL
Name: Report Server FileShare
Name: NULL
Name: EXCEL
Name: HTML4.0
Name: RGDI
Name: PDF
Name: IMAGE

Come potete vedere manca MHTML.
Se però vado ad aprire il file rsreportserver.config. trovo nella lista estensioni:

<Extension Name="MHTML" Type="Microsoft.ReportingServices.Rendering.HtmlRenderer.MHtmlRenderingExtension,Microsoft.ReportingServices.HtmlRendering"/>

e nella cartella bin trovo la dll di esportazione richiesta.

Quindi, vediamo se ho capito.. devo registrare questa estensione sul report server, però a rigor di logica, se nel config è già presente, dovè che va registrata?

Grazie mille.

Ribi Profilo | Newbie

>Si ma se quale wsdl stai utilizzando quello dell'1.1 o del 2.0?
>Credo che hai qualche problema di configurazione

Colpa mia... errore madornale!
Non avevo aggiornato il riferimento web... Scusatemi!

Strano comunque che i rendering in PDF e in Excel non manifestassero alcun problema...

In compenso ho un'altro quesito da porvi: avete per caso trovato in giro qulache esempio sull'utilizzo del metodo Render() della nuova versione? Ho visto che è cambiato parecchio.


Grazie ancora, soprattutto per la pazienza...

Ribi Profilo | Newbie

Dunque, ora ho aggiornato il WSDL del riferimento web, ho modificato la funzione di rendering e tutto è tornato a funzionare... tranne ovviamente l'esportazione in MHTML!

Adesso invece di rilevare errori, esporta un file MHT contenente il rendering HTML della pagina dalla quale richiamo le esportazioni (la mia Reports.aspx).

Ora ho utilizzato ListRenderingExtensions() e i formati sono sempre quelli (ovvero IMAGE, PDF, RGDI, HTML4.0, EXCEL), quindi non vi è traccia di MHTML..

Comincio a chiedermi se sia una limitazione della versione (SQL Server Express Edition With Advanced Services).

Grazie ancora.

Ribi Profilo | Newbie

Però mi sembra un'ipotesi abbastanza credibile anche perchè da Gestione Reports, nel menu a tendina delle esportazioni vedo solo Excel e PDF... invece della lista di formati che avevo con RS 2000.

Penso che dovrò convertire la soluzione MHTML in HTML4.0, anche se non sono mai riuscito a far funzionare i grafici con quel metodo.

Grazie.
Ciao

Ribi Profilo | Newbie

Marco, ho visto che l'articolo sull'utilizzo del web service di RS 2000 l'hai scritto tu.

Dato che noto parecchie differenze da una versione all'altra, sapresti per caso dirmi dove posso trovare un esempio simile per la v2005?

L'esportazione in HTML proprio non mi torna.. per quanto abbia cercato di adattarla...

Fammi sapere.
Grazie, ciao.

Ribi Profilo | Newbie

Tranquillo, nessun problema... ho sgattaglialoato un po' e ho fatto parecchie prove, fino alla soluzione.. Per ora ho raggirato l'esportazione HTML con un collegamento URL, mentre per l'excel e pdf è bastato modificare un po' il mio metodo ExportMyReport().
Grazie comunque..

PS: dopo l'evento Microsoft di ieri (Microsoft SQL Server 2005 First Contact), ti confermo che il formato MHTML non è incluso nella versione Express Edition With Advanced Services.


Grazie ancora di tutto.
A presto!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5