Thread in Visual Basic 6.0

giovedì 11 marzo 2004 - 15.17

motodriver2002 Profilo | Newbie

Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di Thread in Visual Basic 6.0?

Potete darmi qualunque tipo di indicazione in merito, sia concettuale che tecnica, per sviluppare applicazioni che ne sfruttino lepotenzialità?

Grazie!!!

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
allora il discorso da fare su Visual Basic 6.0 e i Threads è abbastanza lungo. Visual Basic 6.0, in genere Visual Basic, è un linguaggio di programmazione che è stato costruito per semplificare la programmazione. In effetti Microsoft ha centrato l'obbiettivo facendo avvicinare molte persone a questo mondo. Il problema è che comunque Visual Basic è sempre rimasto un prodotto limitato. Infatti per chi voleva utilizzare i Sockets doveva ricorrere a componenti terzi che li implementassero, oppure bisognava usare le Win32 API e interfacciarsi quindi con le chiamate di sistema.
Così funziona anche con i Threads. Bisogna andarsi a ricercare le Win32 API necessarie e creare i Thread in questo modo. Risultato non è una cosa semplice, e spesso non funziona. Per lo meno in passato ho fatto degli esperimenti e la gestione in quella maniera non è per niente comoda. Per fortuna invece con VB.NET e C# tutto è cambiato ed abbiamo un set di classi (.NET Framework) molto completo a disposizione, con Threads, Sockets, ecc. Addirittura c'è il ThreadPool un pool in cui vengono allocati più Threads, per creare applicazioni Multithreaded e sfruttare le enormi potenzialità del Thread. Ti suggerisco quindi di abbandonare il percorso su VB6 perchè ti impegnerebbe troppo tempo e non potrebbe darti risultati soddisfacenti, e ti consiglio di fare il progetto o in VC++ 6.0 dove puoi usare tutte le funzionalità possibili ed immaginabili (Sockets, Threads, DirectX, ecc.) oppure operare direttamente in .NET con VB.NET o C#.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5