Listbox e ricerca tramite textbox

lunedì 05 giugno 2006 - 15.00

bluland Profilo | Guru

salve vorrei creare una list box che si riempie con i dati di un db e fino e qui nessun problema, solo che vorrei che i dati caricati possano essere selezionabili tramite un textbox, una sorta di ricerca nella listbox, allo stesso modo di come funziona l'Help di Visual Studio. Net e di tanti Manuali, in cui scrivi il nome o una lettere di cio' che vuoi cercare nel textbox e appare nella list box tutte le corrispondenze di quella lettera o parola man mano che scrivi.
qualcuno puo' aiutarmi? non so neanche come cercare su internet.....
grazie Enzo

bluland Profilo | Guru

sarebbe bello!! ma ajax ancora lo devo studiare cercando prima di capire come generare questa cosa...
io sono riuscitoanche a fare una mezza cosa ti posto il codice:


SqlDataAdapter.SelectCommand.Parameters(0).Value = Me.textbox.Text
Me.Dataset.Clear()
Me. SqlDataAdapter.Fill(Me.Dataset)
Me.ListBox2.DataBind()

dove nel Select command del DataAdapter ho messo la select

in questo modo la faccio funzionare, ma i problemi sono 2:

1. se uso textbox_TextChanged, per far partire la selezione non basta che digito le lettere nella textbox ma devo sempre cliccare con il mouse sulla pagina, tanto vale allora mettere un button;

2. quello che ho postato funziona perche la query che ho messo nel selectcommand.commandtext del Dataadapter e' molto semplice, ma io purtoppo una select di questo genere:

select " & Me.listbox1.SelectedItem.Value & " from miatabella" & _
" where (" & Me.listbox1.SelectedItem.Value & " LIKE @a + '%')

che cosa mi consigli di fare?
grazie tanto Enzo



bluland Profilo | Guru

quindi per :

1 non si puo' fare che automaticamente mi appare la lista dei riferimenti alla lettera digitata come il menu di tanti libri, ma bisogna cmq effettuare un click;

2. come si fa a fare con i parameter o ancora con le SP c'e il paramerto dopo il like che mi porta confusione...!!
inoltre altri due parametri cioe' i listbox1.selecteditem come faccio a passaglierli?

grazie ancora
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5