Cambio di driver a un report

lunedì 05 giugno 2006 - 15.35

ducky Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
ho scaricato dal sito della Business Objects i driver per Oracle: ora nel Database Expert --> "Create new connection" è comparsa la voce "Oracle Server".

Vorrei sapere se è possibile cambiare "al volo" il tipo di connessione di un report. Ho provato a fare questa cosa da "Set datasource location", ma per motivi a me sconosciuti, non mi permette di aggiungere un nuovo Command con la nuova connessione, e se provo a togliere il Command attuale mi elimina tutti i campi del report.

Insomma, c'è un modo per non dover rifare da zero i miei report?
Grazie!

freeteo Profilo | Guru

ciao,
mi sembra proprio noin sia possibile, almeno non mi sembra con la versione in boundle con visual studio.
Se hai l'ambiente di crystal 10 o XI ovvero la versione "developer" o "professional" ti permette di convertire il driver al volo, con quelle di visual studio non te lo fa fare...peccato non era male come feature...

Cmq se vuoi puoi metterci 1po di codice ado.net e caricarti i dati in qualche DataTable e poi passarla al report da codice con il metodo "SetDataSource(miadatatable)" cosi' la connessione la fai da codice e non ti importa dove peschi i dati....
ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ducky Profilo | Junior Member

Ciao,

> Se hai l'ambiente di crystal 10 o XI ovvero la versione "developer" o "professional" ti permette di convertire il driver al volo

Sì, ho Crystal Reports 10 Advanced Edition. Come dicevo nel mio primo post, ho provato a cambiare i driver da "Set Datasource Location", ma non mi permette di specificare un nuovo Command sotto la nuova connessione... dov'è che sbaglio???

freeteo Profilo | Guru

ok,
dal menu non hai la voce "database->convert database driver" ? nella versione 8.5 li potevi cambiare al volo il tipo di driver da far usare al report, pero' non so nella tua versione...
ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ducky Profilo | Junior Member

> dal menu non hai la voce "database->convert database driver" ?

So che può sembrare strano, ma... non c'è! C'è solo "Set Datasource Location".

Dal Database Expert ho provato ad aggiungere una nuova connessione, e un nuovo command, e mi da questo messaggio:
"More than one database has been used in this report. If you want to change the database drivers use Database/Set Location.
Please make sure that no SQL Expression is added and no server-side-group-by is performed."

Come sarebbe a dire che non posso aggiungere espressioni SQL? In questo modo, mi risulta impossibile sostituire il Command al volo (se elimino quello vecchio, mi elimina anche tutti i campi del report).

Sto cominciando a pensare che debba rifare il report da zero. Però, detto tra noi, che schifo di programma! Non ha un minimo di flessibilità, mi sta facendo perdere un sacco di tempo...

freeteo Profilo | Guru

>So che può sembrare strano, ma... non c'è! C'è solo "Set Datasource
>Location".
caspita...

>Dal Database Expert ho provato ad aggiungere una nuova connessione,
>e un nuovo command, e mi da questo messaggio:
>"More than one database has been used in this report. If you
>want to change the database drivers use Database/Set Location.
>Please make sure that no SQL Expression is added and no server-side-group-by
>is performed."
per "sql expression" intende campi (come quelli formula diciamo) dove il contenuto è il risultato di 1a elaborazione sql, ma da sintassi sql es:sum(valore).

>Come sarebbe a dire che non posso aggiungere espressioni SQL?
>In questo modo, mi risulta impossibile sostituire il Command
>al volo (se elimino quello vecchio, mi elimina anche tutti i
>campi del report).
Non centra con quello che intendi tu, il command va bene lo stesso lui contesta i campi "epressione sql" che trovi dalla 3vieww sotto il nodo "formula"...non è che ne hai messi di questi?

>Sto cominciando a pensare che debba rifare il report da zero.
caspita aspetta perche mi sembra impossibile, ho verificato con la XI e se cambi il database dal menu "set Database location" come dici tu effettivamente lo fa, basta che la struttura sia giusta...controlla di non avere i campi espressione sql, e se li puo eventualmente sostituire con dei "campi formula"

>Però, detto tra noi, che schifo di programma! Non ha un minimo di flessibilità, mi sta facendo perdere un sacco di tempo...
Aspetta 1po, per quanto poco sono ancora dei leader mondiali nel settore

ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ducky Profilo | Junior Member

Ciao,
alla fine ho rifatto il report... fortunatamente è stato più veloce di quello che immaginassi... ho fatto una copia di quello vecchio, ho eliminato e reinserito il Command (questa volta con la connessione con i nuovi driver), e per reinserire tutti i campi del report è stato sufficiente fare un "seleziona tutto", copia e incolla da un report all'altro. Sorprendentemente ha funzionato, anche se ormai si trattava di 2 report con connessioni e driver diversi.

> Aspetta 1po, per quanto poco sono ancora dei leader mondiali nel settore

Forse perché sono gli UNICI nel settore?
Conosci altri prodotti di reportistica per il web, compatibili con il .NET? Io conosco solo il Rave Reports.

freeteo Profilo | Guru

>Conosci altri prodotti di reportistica per il web, compatibili
>con il .NET? Io conosco solo il Rave Reports.
ti consiglio di dare 1occhiata anche a SqlReporting:
http://www.microsoft.com/italy/sql/technologies/reporting/default.mspx

sono veramente validissimi, 1po "giovani" ma arriveranno ad essere veramente comptetivi...poi io sono 1po di parte, e per me esistono solo loro 2: Crystal e SqlReporting

ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ducky Profilo | Junior Member

> Reporting Services è un componente integrato di SQL Server 2005

Peccato... SQL Server è stato bandito dalla nostra azienda!

Grazie comunque per il consiglio, ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5