Proprietà enabled

lunedì 05 giugno 2006 - 15.38

BiBi Profilo | Junior Member

Ho la necessità su VB .NET 2005 di inibire la possibilità di modificare alcuni TextBox senza però che questi vengano visualizzati in grigio. Ho utilizzato la proprietà ReadOnly, ma il colore dello sfondo mi viene modificato ugualmente, inoltre devo inibire anche alcuni controlli ComboBox. Non c'è nessun modo per by passare questa modifica e reimpostare lo sfondo?

Grazie.

AntCiar Profilo | Expert

Io nel 2003 imposto il readonly a true e poi imposto il backcolor = bianco e risolvo il problema.

Altrimenti se questo non ti gusta puoi fare così:

Dichiarati una variabile booleana globale che ti indica se poter scrivere o no
Genera l'evento KeyPress per la textbox in questione.
All'interno del codice dell'evento scrivi questo:

if VariabileBool = false Then
e.handled = true
End if

in questo modo puoi bloccare l'immissione di testo all'interno della text box.

Sicuramente il secondo è un modo molto simpatico perchè puoi anche decidere se vuoi di far scrivere solo quello che vuoi tu all'interno della text.

ciao

alextyx Profilo | Expert

Se non ricordo male, impostando la textbox readonly, il colore dello sfondo NON viene modificato a patto che tu ne scelga ESPLICITAMENTE uno. Il colore cambia se lasci quello di default (control). Se ad esempio imposti

Textbox1.Backcolor=White

e poi la metti readonly, il colore non dovrebbe cambiare. Vado a memoria, ma sono quasi sicuro!

Post scriptum: Caro anticiar, abbiamo praticamente postato insieme!

BiBi Profilo | Junior Member

Per i TextBox ho risolto come mi hai detto tu, impostando un colore e non tenedo quello di default e utilizzando la proprietà ReadOnly. Mi restano, però, altri due problemi: le comboBox ed i DateTimePicker, questi hanno solo la proprietà enabled e mi diventano grigini.

davide_dvd Profilo | Junior Member

Io invece al posto della TextBox ho creato una Label impostandone tutte le proprietà in modo che sembrasse una textBox, ci scrivo quello che voglio e non ci si può scrivere sopra!

Non so se questo tipo di soluzione possa fare al caso tuo...
davide_dvd
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5