Più tabelle indipendenti nelle stesso report

lunedì 05 giugno 2006 - 20.08

shibuya Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

premetto che la mia esperienza nel campo crystal reports vanta un paio d'ore di vita, quindi forse è una cosa molto banale da realizzare ma proprio non mi è riuscita.

Ho varie tabelle di un db, tutte uguali nella struttura ma con nomi e contenuti diversi. Vorrei ottenere un report con lo schema seguente:

NOME_TABELLA1
campo_1 campo_2 campo_3
xxx
xxx
xxx

NOME_TABELLA2
campo_1 campo_2 campo_3
yyy
yyy
yyy

etc...

Cioè vorrei ottenere un report che semplicemente sia una banale unione in sequenza dei report semplici delle singole tabelle.

Se puede? sapreste darmi qualche dritta su come realizzarlo?

freeteo Profilo | Guru

ciao,
il meotodo piu comodo per fare questo è unire la potenza delle union della query sql, con quella dei raggruppamenti di 1report (crystal o non ce l'hanno tutti ormai i raggruppamenti )
Puoi unire appunto i record (quindi 1a union tra le varie tabelle) aggiungendoci 1campo "di servizio" che cambi tu per ogni union, e poi raggruppi per quel campo nel report.

Prova in questo modo:
select campo1 , campo2 , campo3 , 'tabella1' as switch from tab1 union all select campo1 , campo2 , campo3 , 'tabella2' as switch from tab2 union all select campo1 , campo2 , campo3 , 'tabella3' as switch from tab3

a questo punto hai 1a sola tabella formata dalla union di tutti i record ma con 1campo "al volo" che ti fa da switch (che guardacaso si nell'esempio l'ho chiamato proprio "switch" ma tu puoi chamarlo come vuoi) e quindi "guardando" 1 record capisci subito da che tabella arriva.

A questo punto questa è la query (comando) che dai come sorgente dati mentre disegni il report, e poi nei dettagli metti giu i campi e ragruppi per il campo "switch"....il gioco è fatto...

ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

shibuya Profilo | Newbie

Una volta pensavo di conoscere l'sql (avevo pure pensato di fare una join tra le tabelle)...poi mi tiri fuori questa cosa dell'"union all" con lo switch...

e sono contento di aver scoperto di saperne proprio poco di sql!

Esattamente quello che cercavo, grazie!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5