Strano problema da mal di testa

sabato 13 marzo 2004 - 18.52

LayAnorak Profilo | Newbie

Ciao a tutti

sono un nuovo iscritto, alla ricerca di iper-esperti di Windows XP. In sostanza ho bisogno di un aiuto per venire fuori da questo problema che affligge il mio PC.
Da un po' di giorni a questa parte non mi funzionano più (o funzionano male) le seguenti applicazioni di Windows.

- Cerca - sopra il solito mago merline non compare niente

- gestione Servizi - in modalità estesa non compare niente

- Windows Media Player - il programma non si apre neanche e da un "errore interno"

- msoobe.exe - si apre la finestra ma non compare niente

- pannello di controllo account utente - come sopra, finestra aperta ma vuota.

- Wizard di installazione di Norton AV 2004 - si apre una finestra quasi vuota con un pulsante "NEXT", che chiaramente non funziona!

Sembra un problema legato agli applet che fanno uso di java o xml o qualcos'altro...
Per questo ho provato a reinstallare sia l'interprete XML (c'è un fix sul sito della MS) che la Java Virtual Machine (quella di Microsoft che avete segnalato voi). Niente da fare...

Ho paura che tutto questo abbia avuto origine dopo una mia disinstallazione "forzata" del Norton AV. Il programma di disinstallazione non funzionava (e te pareva) e quindi ho dovuto procedere a mano cancellando file e chiavi di registro.
Per le chiavi mi sono messo alla ricerca di tutto quello che si chiamava "Symantec" o "Norton" e l'ho cancellato.
Non vorrei aver fatto qualche stupidata... ma forse non c'entra niente.

Ho provato ad avviare Windows in modalità provvisoria ma non cambia niente!

Siete in grado di aiutarmi?

Grazie in anticipo.

M.Bonomi

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
allora cominciamo dall'inizio, tutti quei programmi che funzionano male e che hai indicato se non sbaglio condividono un componente e quindi forse è per questo che nessuno dei 5/6 funziona.

In questo caso Java non ha niente a che fare e forse neanche XML, io proverei invece a reinstallare Internet Explorer. Di solito il componente che visualizza le pagine Web viene utilizzata un po' dappertutto dentro Windows (tanto che nelle varie cause legali era appunto emerso che ormai Internet Explorer era un componente integrato del sistema operativo e non poteva essere rimosso).

Certamente è strano che la disinstallazione del Norton ti abbia creato problemi visto che è un prodotto molto affidabile e molto curato. Durnate l'installazione forzata che hai fatto tu probabilmente hai rimosso effettivamente chiavi di registro indispensabili (si raccomanda di solito di fare il backup delle chiavi prima di rimuoverle proprio per questo motivo).

La modalità provvisoria in questo caso non serve. puoi tentare di fare un ripristino di sistema sempre che tu abbia a disposizione una snapshot (immagine del sistema) abbastanza recente, se no avrebbe poco senso. Questa operazione potrebbe permetterti di ripristinare il registro ad una data precedente ripristinando quindi anche le chiavi da te eliminate. Il ripristino lo trovi in Start->Programmi->Accessori e utilità di Sistema se non sbaglio.

Se neanche ciò dovesse funzionare, la reinstallazione di tutto il sistema operativo è l'ultima spiaggia da affrontare.
ciao
david

LayAnorak Profilo | Newbie

Ciao David

innanzitutto grazie per la esaustiva risposta. Problema risolto. Non ho fatto altro che prendere a "quattro" mani il coraggio :-) e ho reinstallato Windows XP sopra il mio. Windows ha sostituito un bel po' di librerie che riteneva "sbagliate". Successivamente ho installato l'SP1... Tutto è tornato a posto. L'unica cosa che ancora non va è il Norton Antivirus.
L'installer va, il wizard pure, ma poi niente altro. Il client non si apre, Liveupdate neanche... mah. Non vi sono tracce di errore in nessun log di sistema. Strane cose... In più mi compariva un messaggio (proveniente probabilmente da internet) che mi avvertiva di una vulnerabilità del servizio DCOM+, e che mi invitava a collegarmi ad un sito decisamente sospetto: www.windows-patch.info. E io che non sono "tordo" (o perlomeno credo di non esserlo) ho scaricato tutti i Gibson tool, ho chiuso tutte le porte che andavano chiuse, disattivato tutti i servizi da disattivare e controllato che non vi fossero worm.
Per ora mi sono installato un'antivirus free che mi sembra ottimo; AVAST. Ora mi sembra di essere a posto...
Peccato per le Norton.
Grazie.
Ciao

Brainkiller Profilo | Guru

Hai fatto molto bene!
Ma in precedenza eri riuscito a far funzionare quell'antivirus o non ha mai funzionato bene ? E' un prodotto originale ? Se sì puoi chiamare il supporto e provare a esporre il tuo problema, magari te lo risolvono.

Diffida da siti o messaggi che ti dicono di andare ad installare patch strane... :)
ciao

david

LayAnorak Profilo | Newbie

No, Norton non è originale... ;-)
Avevo comprato il 2002 ma non mi era piaciuto così tanto. Troppo pesante... Ho pensato di provare una versione "scaricata" del 2004 prima di decidere se comprarlo o meno. Non lo compro... ci sono prodotti free (come AVAST e AVG) che funzionano benissimo e non si ciucciano tutte le risorse del PC. Symantec ha un buon sito che può sempre servire per capire quali infezioni ci sono in giro...
Alla fine di tutto questo sono sempre più tentato a passare a Linux, ma purtroppo i programmi che uso sono poco "professionali" nella versione Unix percui devo ancora aspettare... sigh.
Ciao

Brainkiller Profilo | Guru

D'accordo con te sull'utilizzare antivirus diversi da Norton che consumano meno risorse, ci sono infatti prodotti freeware oggi all'altezza.

Non d'accordo sul passare a Linux, che cosa ti spinge a cambiare OS ? A che programmi fai riferimento ? magari di grafica ?

ciao
david

LayAnorak Profilo | Newbie

Si, la mia è solo pura avversione nei confronti di alcune idiosincrasie di Windows (troppo poco stabile, gestione dei tipi di file macchinosa), ma che alla fine non mi porta a nessuna decisione visto che, come tu ben sospettavi, uso programmi di grafica per il 90% del tempo! ;-)
Spero solo che questa impossibilità di installare Norton non sia l'ennesimo sintomo di qualche cazzata fatta al sistema che si ripercuote prima o poi su altri programmi.
Tra l'altro rimane sempre un problema nella mia macchina (e mi dicono in molte altre). Alcuni uninstall non funzionano e spesso danno come errore "Unable to find INSTALL.LOG" (mi pare)... chiaramente questo file c'è eccome... ;-)
Mah...

SilvestroItaliano Profilo | Newbie

Ciao a tutti !
Ve ne sottopongo un altro di problema da mal di testa, almeno per me.
NON funziona più la funzione di START > CERCA > FILE o CARTELLE ! Non c'è verso. Clicco su "File o Cartelle" e non appare nulla, assolutamente nulla ! Non riesco a capire cosa possa essere stato. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie. Alex.

Brainkiller Profilo | Guru

>Si, la mia è solo pura avversione nei confronti di alcune idiosincrasie di Windows (troppo >poco stabile, gestione dei tipi di file macchinosa), ma che alla fine non mi porta a >nessuna decisione visto che, come tu ben sospettavi, uso programmi di grafica per il >90% del tempo! ;-)

A volte sentire queste frasi mi fa venire da ridere, cioè se Windows (io mi riferisco a quelli basati su kernel NT, quindi NT, 2000, XP e 2003) è poco stabile, vorrei capire che sistema operativo secondo te è stabile ? Ti ricordo che proprio windows 2000, ha passato con successo il test dei cinque 9 (99.999%) di disponibilità quindi mi pare un paio d'ore di fermo macchina ogni anno, penso che come test di stabilità sia più che sufficiente.

C'è sicuramente da far notare che se usi XP in particolare è molto più sensibile rispetto agli altri OS di Microsoft e se si usano drivers sbagliati può diventare poco stabile e mostrare schermate blu. Generalmente usando hardware certificato non si incontrano problemi.

Riguardo l'impossibilità di installare alcuni software e del messaggio d'errore questo può dipendere anche dal pacchetto di setup.

Curiosità, che software usi di grafica ? Fai fotoritocco, disegni vettoriali, oppure 3D ?
ciao

david

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Silvestro,
sicuramente hai paciugato in qualche modo nel registro, risultato è che poi il sistema man mano non funziona più. Io devo dire sono/ero uno smanettone, ma il Windows XP che avevo fino a qualche mese fa è durato un anno e due mesi senza formattare, dopo ho cambiato e ho messo il Windows 2003, quindi mi risulta abbastanza difficile compromettere il funzionamento di un OS.

Prova con il ripristino di sistema, forse ti salvi.
ciao

david

SilvestroItaliano Profilo | Newbie

Ciao Brainkiller e grazie.
E' probabile che abbia scassato un registro anche se non riesco a ricordare l'occasione. Speravo di poter evitare il ripristino ma mi sa che ...
Vi tengo aggiornati !
Buona serata.

Brainkiller Profilo | Guru

Eh eh, lo eviterebbero tutti, però poi quando capita... è inevitabile specialmente se ti preclude l'uso di funzionalità vitali tipo il cerca file.
Certo magari non apposta hai rovinato il registro, però magari qualche brutto programmino con un setup mal confezionato può produrre questi danni.
Da quanto si sente in Longhorn, prossima versione di Windows, sarà eliminato o quasi il registro proprio per non imbattersi sempre in problemi di questo tipo.
ciao
david

LayAnorak Profilo | Newbie

guarda... quando parlo di instabilità parlo semplicemente dell'incapacità dei sistemi basati su kernel NT di rimanere "stabili" nel tempo (in performance e feedback). Col passare dei giorni il sistema rallenta e tende ad appesantirsi, specialmente XP... Windows 2000 mooolto meno (sigh). Questo non succede così macroscopicamente in sistemi come l'OS X di Apple. Quest'ultimo è un macigno ma le sue performance e la sua operatività rimane inalterata nel tempo (o comunque ha tempi di peggioramento molto più "dilatati").
Scusa un attimo... hai messo Windows 2003? Sopra a XP o hai riformattato tutto? Se non ci fosse bisogno di "brasare" il disco mi faccio tentare... qui in ufficio ne ho uno di 2003 mai installato... ;-)

Programmi di grafica che uso: photoshop, Indesign, Dreamweaver MX, Lightwave 3D e qualche volta Illustrator.

Ciao

Brainkiller Profilo | Guru

Purtropppo OS X di Apple non posso commentare perchè non l'ho mai provato ho solo sentito parlare.

Riguardo Windows 2003, eh no :) magari... l'ho affiancato all'installazione di Windows XP, quindi installato nella stessa partizione, però in lingua inglese in modo che non mi causava conflitti con le cartelle dei programmi (program files), ecc. infatti sta andando tutto bene per ora.

Hai pubblicato per caso su Internet qualche tuo lavoro ?

ciao
david

LayAnorak Profilo | Newbie

Quindi mettere 2003 su Xp senza riformattare non è possibile?

No, per ora lavori miei su internet non ci sono... c'è il sito di cui mi occupo (e che gestisco) ma di grafica mia ce n'è poca:

www.the-company.it

Se vuoi vedere cosa faccio puoi sempre andare in un supermercato e comprare una Pepsi (molta della grafica di Pepsi la faccio io, e non appena escono le bottigliette da .25 cl, ci sarà anche un'etichetta che ho progettato io)...
Poi appena avrò tempo mettere su il mio sito con un portfolio decente...
Ciao

Brainkiller Profilo | Guru

Complimenti io lavoro in una catena di iper e supermercati, e sto molto a contatto anche con la merce.
Purtroppo la pepsi non la vendiamo :-| cmq. complimenti se fai lavori di questo tipo devi essere molto bravo.

A quanto pare non è possibile aggiornare direttamente XP a 2003, anche perchè uno è un sistema Pro e l'altro server. Anche sul sito Microsoft ci sono percorsi di aggiornamento da NT a 2003 o da 2000 a 2003.
Per tagliare la testa al toro se hai il cd buttalo dentro, nella prima schermata dopo la partenza del CD vedi subito se l'upgrade è supportato.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5