Problema motore di ricerca

martedì 06 giugno 2006 - 10.59

Gabri.NET Profilo | Newbie

Ciao a tutti, ho un problema in un applicazione in ASP (so che non ne dovrei parlare qua ma questo forum è la mia ultima speranza )...

la struttura del form di ricerca è quella che consiglia la microsoft, con le pagine htm/idq/htx e qui saltano fuori i problemi...non so come gestire il file .idq, non ho capito se ciò che c'è scritto di default (nella pagina presente in ISSamples) è da copiare e incollare cosi com'è o se bisogna modificare qualcosa...nella guida dell'IS non ho trovato niente...spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano..

ho cominciato adesso per questioni di lavoro a utilizzare il servizio di indicizzazione (che io disapprovo) e non so come fare...nei file htm e htx ho gia modificato tutti i percorsi e la formattazione della pagina dei risultati...ma non so perchè quando clicko sul tasto "ricerca" mi viene restituita una pagina di errore (file .idq non trovato)

aiuto!!!!

grazie




Guarda qua, con quest'unico dito avrei potuto farti uscire la vita dalla bocca!!

Brainkiller Profilo | Guru

>Ciao a tutti, ho un problema in un applicazione in ASP (so che
>non ne dovrei parlare qua ma questo forum è la mia ultima speranza
>)...
>la struttura del form di ricerca è quella che consiglia la microsoft,
>con le pagine htm/idq/htx e qui saltano fuori i problemi...non
>so come gestire il file .idq, non ho capito se ciò che c'è scritto
>di default (nella pagina presente in ISSamples) è da copiare
>e incollare cosi com'è o se bisogna modificare qualcosa...nella
>guida dell'IS non ho trovato niente...spero che qualcuno di voi
>mi possa dare una mano..

Ciao,
sarò io che forse sono ignorante, di queste cose ne ho solo sentito parlare o ho letto qualcosa, ma appartengono alla preistoria, che esigenze hai esattamente ? Cosa devi fare ? Che database utilizzi ? Magari riesco a consigliart qualcosa di meglio.
cIao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Gabri.NET Profilo | Newbie

ciao, il mio capoccia mi ha detto di non usare piu questo sistema..sto facendo tutto con una pagina asp..
il servizio di indicizzazione mi cataloga tutti i file html presenti in una cartella rendendoli "trovabili" dal mio form di ricerca..

ora funziona tutto come deve e il mio capo è contento..

ma ho un paio di domande...

1)
è ancora conveniente usare il servizio di indicizzazione dell'iis o è meglio far fare tutto al Db?!
2)
che si sappia son presenti bug o comunque non funziona come dovrebbe il servizio di indicizzazione?!

grazie per la risposta




Guarda qua, con quest'unico dito avrei potuto farti uscire la vita dalla bocca!!

Brainkiller Profilo | Guru

>1)
>è ancora conveniente usare il servizio di indicizzazione dell'iis
>o è meglio far fare tutto al Db?!
>2)
>che si sappia son presenti bug o comunque non funziona come dovrebbe
>il servizio di indicizzazione?!

Rispondo alla prima ed hai la risposta alla seconda.
Allora, generalmente per soluzioni enterprise o mid-level comunque si usa come Database SQL Server, o corrispondente (mYSQL o Oracle). Tutti questi DB hanno un motore per l'indicizzazione dei contenuti, SQL Server ha il Full Text Search per esempio, molto potente e personalizzabile.

Acnhe se usi Access puoi fare una roba del genere usando delle Like o creandoti tu delle tabelle che indicizzano i termini.

Il servizio di cui parli ora non ricordo su cosa di appoggia, credo sul Full Text Search anche lui ma quello del sistema operativo che è un po' meno potente, non dovrebbe avere bugs, comunque ripeto non ho mai visto nessuno utilizzarlo. Le soluzioni maggiormente usate sono quelle che ti ho segnalato.

Ciao
David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5