Outlook style Menu Free

martedì 06 giugno 2006 - 12.44

ricky Profilo | Junior Member

Ciao, sono alla ricerca di un menu stile MsOutlook che mi consenta di gestire questa situazione:

BaseForm con Menu a sinistra, una serie di form che ereditano il base form e fare in modo che al click di un elemento del Menu (presente nel BaseForm) venga caricato un nuovo form (ovviamente sempre col Menu a sx)

Grazie per l'aiuto!

Teech Profilo | Expert

Devi usare i Panel con gli Splitter. Se guardi il manuale in linea negli Splitter c'è proprio un esempio per creare una struttura come vuoi tu (VS.NET 2003).

Ciao!
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

ricky Profilo | Junior Member

Grazie per la risposta!

Per quanto riguarda la logica nel caricamento dei forms: il problema è proprio quello, non voglio (e non posso) usare X panel per gestire tutti i miei forms! Vorrebbe dire trasferire ogni form (con il relativo codice) ognuno all'interno di un panel??? in questo caso, purtroppo, la soluzione non sarebbe proprio fattibile.


Per quanto riguarda il Menu, invece, non ho capito dove posso trovare un layout di questo tipo...

Teech Profilo | Expert

Temo che altre soluzioni non siano fattibili o per lo meno sono fattibili ma decisamente più difficili. Potresti gestire il posizionamento e le dimensione dei form per posizionarli al posto del panel ma poi dventa difficile il ridimensionamento.
Altra soluzione è quella di creare dei controlli invece che dei form (se hai già i form il trasferimento non è indolore, in quanto manuale, ma fattibile) ed utilizzare i panel per caricare i tuoi controlli.
Per il menù puoi usare le Treeview. Per permettere all'utente di inserire o modificare le voci di menù puoi memorizzare le strutture dei singoli menù in un file XML per "disegnare" il menù ogni volta: non è facilissimo ma fattibile.

Questa è pura teoria, per la pratica bisogna lavoraci un pochetto.
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

ricky Profilo | Junior Member

Grazie per tutte le info.

Sai cmq che mi sembra strano che per poter gestire un Menu di quel tipo sia necessario usare i Panel?

Intendo: se io ho 10 forms, dovrei trasferirli tutti in un unico form (quello col Menu) ed usare 10 panels??? Mi immagino come si complicherebbe la parte relativa al codice....

Teech Profilo | Expert

Immagino che la soluzione più "leggera" sia quella di creare dei controlli personalizzati al posto dei forms (così demandi tutto a questi controlli) ed in modo dinamico crei i panel e gli inserisci i relativi controlli quando clicchi sui nodi delle treeview.

Ripeto che è facile da dire ma non altrettanto facile da fare.
Se qualcuno ha delle soluzioni più semplici o veloci sono bene accetti consigli e/o smentite
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

squilibrio Profilo | Expert

Ho un problema simile, la tua idea sembra interessante, potresti indicarmi un semplice esempio per capire come seguire la tua strada??

Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5