Rendere una funzione schedulabile

martedì 06 giugno 2006 - 21.22

shibuya Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
volevo un consiglio per un'pplicazione che sto sviluppando.

Questa applicazione, tra le varie funzioni che ha, ne possiede una che si collega a diverse macchine remote e ad un db e compie diverse operazioni su questi. Essendo che il processo in questione è parecchio lungo (impiega tra i 10minuti e il quarto d'ora a completarsi) e che esso è propedeutico a tutte le altre funzioni del programma, sarebbe sufficiente che questo processo venisse schedulato ogni notte, così all'apertura del programma il db sarebbe "pronto all'uso" senza bisogno di lanciare questo lungo processo.

Ora, la domanda è: come come poter schedulare l'operazione in notturna senza dover lasciare il programma aperto tutto il tempo?
Io avevo pensato che potrei produrre una console application che generi un exe che faccia tutta la procedura in questione, e poi usare semplicemente gli scheduled tasks di windows per far girare il tutto in notturna.
Vi sembra una buona soluzione (sempre che una console application possa attaccarsi ad un db, non ne ho mai realizzate!) o ne conoscete di migliori??

grazie per eventuali suggerimenti
Luca Clavarino

totti240282 Profilo | Guru

io userei o un servizio di windows,oppure un semplice eseguibile che lancerei da operazioni pianificate del sistema operativo.
C'è solo un capitano !!!!!!

shibuya Profilo | Newbie

Grazie, alla fine ho fatto proprio così.

La console application effettivamente (come avevo ipotizzato) non si può attaccare al db, ma è stata sufficiente un'applicazione "FormLess" con un modulo contenente la funzione.
Luca Clavarino
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5