Colonne GridView Visibili/Invisibili

mercoledì 07 giugno 2006 - 10.39

giacomoD Profilo | Newbie

Ciao a tutti ragazzi, ecco la mia necessità:

Dovrei creare una griglia dati con n colonne, e dovrei poter cliccare da qualche parte ed estendere in modo dinamico questa griglia, aggiungendo delle colonne ad essa.

Avevo in precedenza realizzato una cosa simile con ASP.NET 1.1 sfruttando completamente Javascript, e vi faccio immaginare a che livello di complessità di gestione e di mantenimento sono arrivato.

Ora che stò "migrando" la mia app in ASP.NET 2.0 volevo studiare un momento le potenzialità del GridView per poter fare la stessa cosa (magri anche non lato client), ottenendo, se possibile, una gestione più semplice.

Spero che qualcuno abbia qualche idea!

Ciao
Grazie
Giacomo

giacomoD Profilo | Newbie

Ciao Coac,
forse mi sono spiegato male.

In ASP.NET 1.1 avevo realizzato qusta griglia dati non con una DataGrid, bensì con una tabella HTML, composta da oggetti ai quali ho assegnato degli ID univoci, in base ai quali poi con Javascript realizzavo l'effetto delle colonne che si visualizzavano e scomparivano dinamicamente in base ad eventi lato client.
Ora capirai che in un'applicazione di un certo livello, con dati complessi, realizzare una gestione del genere con Javascript e tutte le colonne della griglia fatte a mano con HTMl non è proprio il massimo della produttività...

Ecco perchè, dopo quell'esperienza ora che stò portando la mia applicazione verso ASP.NEt 2.0 stò studiando il controllo GridView che è più potente del DataGrid e che quindi pensavo potesse venirmi incontro con qualche funzionalità particolare.

Chiedevo appunto se nel GridView c'è la possibilità di visualizzare e nascondere le colonne in modo dinamico, senza andare a mettere mano a script lato client, che sono molto potenti ma che aumentano di molto le difficoltà implementative ed i tempi di sviluppo.

Ciao
Giacomo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5