LICENZE CON WINDOWS 2003.. IL MISTERO

giovedì 08 giugno 2006 - 15.27

lupotana Profilo | Junior Member

Buongiorno vi spiego il mio quesito.
Devo spedire un server in housing molto molto discreto per un progetto non "commerciale", quindi l'operazione deve costare poco perchè non ho rientri economici.

Pensavo di utilizzare Windows XP Pro ma mi frega la faccenda delle 10 connessioni massime, visto che il server in housing deve essere gestito come un sito pubblico direi che 10 utenti contemporaneamente spero di raggiungerli facilmente.

1° domanda. Ho capito bene? Funziona veramente così?

In questo caso passerei a Windows 2003 Server, ma visto il volume del sito direi che mi sposterei su un Small Business 2003 o un'edizione Windows 2003 Server Web Edition che costano meno.

2° domanda. Che differenze ci sono trai i pacchetti e c'è una licenza che mi permetta di risparmiare essendo io l'unico utente che accederà al server?

Grazie mille...

P.S. MA perchè su e-price.it ed ecc. vendono versione di sistemi operativi preinstallati senza la necessità di acquistare hardware? Non sarebbe illegale ?
Combatti anche tu il NULL

Brainkiller Profilo | Guru

>Pensavo di utilizzare Windows XP Pro ma mi frega la faccenda
>delle 10 connessioni massime, visto che il server in housing
>deve essere gestito come un sito pubblico direi che 10 utenti
>contemporaneamente spero di raggiungerli facilmente.

Prima cosa, c'è uno script che ti consente di modificare il numero di connessioni contemporanee da 10 a 40 ed è il seguente:

Set site1 = GetObject("IIS://LocalHost/W3SVC/1") if site1.MaxConnections < 40 Then ' Set connections to 40 site1.MaxConnections = 40 site1.SetInfo ' Save info msgbox site1.MaxConnections else msgbox "Servers has already 40 connections" end if

salva con estensione .vbs e lancialo.

Seconda opzione installa un Web Server diverso da IIS, in teoria dovrebbe funzionare senza problemi.

>In questo caso passerei a Windows 2003 Server, ma visto il volume
>del sito direi che mi sposterei su un Small Business 2003 o un'edizione
>Windows 2003 Server Web Edition che costano meno.

Personalmente ti consiglio di non usare trucchi e trucchetti ma di acquistare la Web Editon che è adatta alle tue esigenze.

>2° domanda. Che differenze ci sono trai i pacchetti e c'è una
>licenza che mi permetta di risparmiare essendo io l'unico utente
>che accederà al server?

Dai un'occhiata qui:
http://www.microsoft.com/windowsserver2003/evaluation/features/comparefeatures.mspx

>P.S. MA perchè su e-price.it ed ecc. vendono versione di sistemi
>operativi preinstallati senza la necessità di acquistare hardware?
>Non sarebbe illegale ?

L'OEM viene venduto solo con l'acquisto di un PC. Non mi risulta che possa essere venduto singolarmente. In ogni caso le cose sono 2, o il prodotto è a listino ma non te lo vendono finchè non compri un PC, o se lo compri comunque non sei in regola.
David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

lupotana Profilo | Junior Member

Precisissimo.... grazie mille... :-)
Combatti anche tu il NULL

tuju Profilo | Newbie

Salve
sono un amministratore forzato, nel senso che in pratica sono obbligato a gestire un server 2000 che non ho installato io,
non ho nenche molta pratica di servizi ecc.
la domanda è però di altro genere?
posso con wxp prof. con qualche trucco o simile aumentare il numero di 8 o 10 pc collegati simultaneamente di una lan ?
ve lo chiedo perchè ho visto lo script per IIS.

grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5