IO SONO L'UOMO CON PIù PROBLEMI....AH AH AH (DATAGRID)

mercoledì 17 marzo 2004 - 18.48

H2MARON Profilo | Junior Member

Scusate se rompo ma dopo ddue mesi ho ripreso in mano le datagrid in un Windows Form che è ben diversa da quella di ASP.NET...
qualcuno sa dirmi come si fa ad editare e aggiornare il DB...

Tenete conto che la mia datagrid è collegata al db con un DataSet...

se non avete voglia di rispondermi ditemi dove posso trovare della documentazione fatta bene su questa cosa...
grazie mille!

Brainkiller Profilo | Guru

Beh il funzionamento è questo.
Tu fai una connessione a DB, usi un SqlDataAdapter (nel caso ti connetti a Sql Server) oppure classe corrispondente tipo OleDbAdapter, usi il metodo Fill e riempi un Dataset che assegni alla datagrid.
Poi devi riempire la proprietà UpdateCommand del DataAdapter. Una volta che hai modificato i dati nella datagrid, richiami il metodo Update() del DataAdapter. Da qui lui prende il contenuto della proprietà UpdateCommand e capirà come aggiornare i dati sul DB, il gioco è fatto.

Se tu guardi il .NET Framework, cerca OleDbAdapter e vedrai che ci sono degli esempi molto significativi e semplici da cui puoi capire come funziona il meccanismo. In seguito espandere l'idea e adattarla alle tue esigenze.

ciao
david

Brainkiller Profilo | Guru

Correggo, non OleDbAdapter ma OleDbDataAdapter.

ciao
david

H2MARON Profilo | Junior Member

Grazie ma to sai quel'è l'evento che si scatena dopo l'aggiornamento della cella della mia Datagrid?
Grazie ancora...

H2MARON Profilo | Junior Member

scusate la mia ignoranza, ma io non trovo nessun evento sulla grid per intercettare il "change" dei valori...
qualcuno riesce ad essere più preciso...grazie!
ciao ciao...

H2MARON Profilo | Junior Member

RETIFICO...L'evento l'ho trovato..."CurrentCellChanged"
Ho bisogno di capire perchè però mi va in errore quando richiamo il metodo Update del mio oggetto SqlDataAdapter...
Ho provato a passare come parametro al metodo il mio oggetto dataset ma mi da un errore di sistema...
se non gli passo niente mi da errore di sintassi...quindi non so come fare...David aiutami!!!....
ciao
e grazie!!!

H2MARON Profilo | Junior Member

ALLORA...
Io ho chiamato il metodo update del mio oggetto SqldataAdapter in un pulsante...
Chiamando il metodo si scatena l'evento rowUpdated del'oggetto sqlDataAdapter e non capisco se all'interno di questo evento devo fare qualcosa...perchè mi va in errore e fra un po spacco qualcosa...ih ih ih...

H2MARON Profilo | Junior Member

ho già risolto tutti i miei problemi...grazie ancora e scusatemi per l'isistenza...
ciaooooo

Brainkiller Profilo | Guru

Figurati, scusa se abbiamo tardato a rispondere.
Comunque avrai notato che smanettando un po', alla fine si riesce "quasii" sempre a trovare soluzione.
ciao

david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5