Aiuto formattazione

martedì 13 giugno 2006 - 11.02

tudor Profilo | Newbie

Ciao ragazzi avrei bisogno d'aiuto...
Sto formattando il mio PC. Ho windows xp home, lo voglio formattare e caricare XP Professional. Allora metto il Cd, faccio partire il PC dal Cd, faccio eseguire l'installazione, ecc. Arrivo ad un punto dove mi indica le partizioni esistenti, e cosa voglio fare. Io vorrei formattare C, ma al momento in cui dò il comando elimina alla partizione C non mi consente di andare avanti e mi dice:
"Impossibile eliminare la partizione: la partizione contiene file di installazione temporanei che sono necessari per comletare l'installazione".
E quindi mi blocco non potendo operare su C.
Qualcuno mi dà qualche dritta indicandomi come devo comportarmi e cosa fare?
Grazie mille ciao

Anonimo Profilo | Senior Member

cavoli molto strano come errore... anche perchè i file per l'installazione dovrebbe catricarteli prima in memoria ram e solo dopo aver selezionato la partizione di tuo interesse inizia a copiarteli su hd... e se invece di cancellare la partizione la formatti solamente non è uguale? ti dà altri errori?
...c'è sempre chi ne sa più di te...

Dampyr Profilo | Junior Member

Ti conviene inserire un floppy di avvio di win 98...
lanciare fdisk ed eliminare la partizione primaria e le eventuali altre partizioni (se puoi perdere tutti i dati)
lanci un bel format...
Alla fine riavvi il pc con il cd di win Xp mettendo come boot l'avvio da cd nel bios.

Ciao
... cerca di essere il giocatore di scacchi, non il pezzo sulla scacchiera...

tudor Profilo | Newbie

grazie mille per le risposte.
E come faccio a lanciare la formattazione con fdisk? se mi spieghi lo provo a fare...poi quando formatto si installa tutto e l'xp nuovo dovrebbe riconoscere tutte le perifieriche lo stesso, giusto?
grazie ciao

angelotv Profilo | Guru

quando parti con win 98 da floppy (o anche da CD...) lanci il comando fdisk (che se ben ricordo si trova in D:\WIN98) poi usi la funzione 3 per cancellare la partizione (DOS se FAT non DOS se NTFS) e poi DEVI RIAVVIARE; a questo punto, tra l'altro, puoi anche provare a installare DIRETTAMENTE windows XP da CD ROM senza creare la partizione FAT e senza formattare con Windows 98. Dovrebbe funzionare. Poi Windows XP riconosce una buona parte delle periferiche in automatico MA NON E' GARANTITO CHE TE LE RICONOSCA TUTTE).
by Angelo

Anonimo Profilo | Senior Member

occhio a non cancellare la partizione sbagliata come è capitato a qualcuno
...c'è sempre chi ne sa più di te...

Dampyr Profilo | Junior Member

Bella li...
Spero che tutto funzioni...
Ciao


... cerca di essere il giocatore di scacchi, non il pezzo sulla scacchiera...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5