Access errore di accesso esclusivo

martedì 13 giugno 2006 - 12.11

rollino Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto per esporre un mio problema.
Realizzo piccole applicazioni con Access 97 per uso interno del nostro ufficio.
Lavoriamo in ambiente multiutente, con 3 o 4 macchine di cui una (senza esserlo realmente) funge da server nel senso che lì risiedono fisicamente i file mdb.
Ho diviso ogni db in un backend (che contiene le tabelle ed è in una cartella condivisa sul "server") e un frontend (che contiene tutto il resto più il collegamento alle tabelle del suo backend).
Su ogni macchina ho installato una copia del frontend, riallegando manualmente le tabelle al backend condiviso in rete.
Il problema è che quando apro un frontend su ogni macchina mi segnala l'errore di impossibilità di aprire il backend (dove sono le tabelle collegate) perchè già aperto in accesso esclusivo.
Non è vero, poichè ad ogni mdb ho impostato l'accesso condiviso e nella condivisione della cartella che contiene il backend ho impostato che l'accesso sia in scrittura e non in sola lettura.
Il SO del "server" è Windows 98 e quello dei "client" è Windows 2000.

Grazie a chi mi darà ascolto.

Roberto

Brainkiller Profilo | Guru

>Il SO del "server" è Windows 98 e quello dei "client" è Windows
>2000.

Mamma mia che paura, non avete quattro soldi da spendere per aggiornare anche il server a Windows 2000 per lo meno ?

Allora non ho capito bene la tua situazione ti dico come lavoravo presso un cliente con Access, forse è il tuo stesso metodo. Io avevo un .mdb contenente tutti i dati sul Server (Nt4 nel mio caso), ai client distribuivo un altro file .mdb che conteneva tutte le funzionalità client necessarie all'operatore, consultazione, inserimento, modifica, ecc.

Per farlo funzionare, collegavo sul frontend le tabelle del database sul sever.
E tutto funzionava correttamente.

E' così anche il tuo scenario ?
Se sì, questo errore che segnali prima non c'era e ora c'è oppure hai appena messo in piedi la soluzione ?
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

rollino Profilo | Newbie

Si, lo scenario è quello e non ha mai funzionato, neppure la prima volta. Il be che contiene le tabelle è in condivisione (lettura/scrittura) e l'accesso al be è impostato su condiviso (e non esclusivo), eppure l'errore che dà quando tento di aprire un fe sul client è: file già utilizzato con accesso esclusivo o necessaria autorizzazione per l'accesso ai dati.
Spero di essermi spiegato.

Grazie per l'attenzione
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5