Bloccare la Posizione di un Form

giovedì 15 giugno 2006 - 21.28

paolomanfrin Profilo | Newbie

Salve a tutti...
Ho il seguente problema.... ( programmo in C# )
Quando visualizzo un form vorrei che non si potesse spostarlo... Come posso fare?
Grazie.
Paolo Manfrin

Brainkiller Profilo | Guru

>Salve a tutti...
>Ho il seguente problema.... ( programmo in C# )
>Quando visualizzo un form vorrei che non si potesse spostarlo...
>Come posso fare?
>Grazie.

E' un problema se c'è o meno la barra del titolo ? Un'idea potrebbe essere quella di cambiare lo stile del Form, eliminando la barra del titolo, in questo modo l'utente non può muoverlo più. Se però la barra del titolo ti serve, facci sapere.
Ciao
David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

paolomanfrin Profilo | Newbie

Grazie della risposta...
La barra del titolo non è essenziale... potei anche fare come da voi proposto... se mi dite come fare ciò...
Pensavo ci fosse qualche proprietà per impedire lo spostamento del form, oppure qualche modo per rilevare l'evento di INIZIO spostamento per bloccare l'operazione.
Aspetto i Vs. suggerimenti. Grazie Mille per la disponibilità.
Paolo

alextyx Profilo | Expert

A suo tempo, scopiazzando qua e là, ho preparato un controllo personalizzato che altro non è che una form 'bloccabile'e con la 'x' di chiusura disinseribile, ma non mi ricordo di aver ben testato quaest'ultima possibilità. Il codice che ci ho inserito, puoi metterlo in qualunque altra form. Anzi, inizialmente lo inserivo dove mi serviva, poi l'ho inglobato in qualcosa di 'ereditabile':

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra


Qui sotto, c'è la parte che, combinata con le dichiarazioni delle costanti di cui sopra, provvede a bloccare la form:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
E' da un pezzo che non ci metto le mani e non la uso, anzi...alla fine non l'ho mai usata in applicazioni vere, ma solo per studio e quindi la cosa è un po' confusa e raffazzonata, ma mi pare di ricordare che funzionasse bene, almeno per l'immobilità!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5