Sincronizzazione di 2 db

sabato 17 giugno 2006 - 10.15

ricky Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, vorrei capire come effettuare (in modo semplice) la sincronizzazione tra due db; mi spiego meglio:

sul primo DB ho fatto una serie di modifica alla struttura ed ai dati ed è il mio DB principale
sul secondo sono presenti una serie di anagrafiche (tabelle con ID contatore automatico che devo mantenere in questo ordine) nelle quali non ho cambiato nulla nel mio DB principale

quindi vorrei

copiare tutte le anagrafiche (mantenendo il contatore ID presente) all'interno del mio DB principale

esiste un modo efficace, sicuro e semplice?

Grazie 1000

alx_81 Profilo | Guru

Ciao! se si tratta di sql server devi fare la tabella di destinazione ovviamente uguale a quella di partenza, ma quando esegui la insert devi settare un flag particolare per forzare l'identity di partenza nella tabella di destinazione:


esempio:
tabella1 e tabella2

SET IDENTITY_INSERT tabella2 ON insert into tabella2 (id, codice, descrizione) select id, codice, descrizione from tabella1

così passa esattamente l'id sorgente alla tabella destinazione =)
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

ricky Profilo | Junior Member

Grazie mille!!

Ma tu consigli di copiare la tabella nel mio DB in una tabella temporanea?? Speravo di trovare una soluzione "automatica" senza scrivere query di insert ecc

alx_81 Profilo | Guru

beh.. se usi SQL Server Esportazione/Importazione guidata, c'è il flag identity insert..

in sql2000 tasto "..." nelle trasformazioni quando mappi le tabelle
in sql2005 tasto "Edit mapping.." nella finestra di selezione mapping tabelle

E comunque, la insert la intendevo direttamente nella tab di destinazione, senza temporanee o strumenti intermedi..

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

ricky Profilo | Junior Member

Scusa se insisto, vorrei chiarire bene le istruzioni per non fare danni.

Uso SQL Server Express in entrambi i sistemi, solo che si tratta di 2 sistemi non connessi tra loro.

quindi:

1) Come posso trasferire i dati (delle 3 tabelle) in locale?
2) Come faccio l'importo "automatico" sovrascrivendo i dati del mio DB locale e tenendo però gli ID dei dati che sto importando??

Grazie ancora per l'aiuto
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5