RISOLUZIONE FILE AVI

venerdì 19 marzo 2004 - 10.20

Arlene Profilo | Junior Member

Salve ragazzi, avrei bisogno di un metodo semplice (e senza componenti esterni) per ottenere la risoluzione (le dimensioni di altezza e larghezza) di un file video .avi.
Ne ho bisogno per aprire il file in una finestra popup che abbia già le dimensioni esatte (nella popup è presente nell'html il tag object per l'activeX del media player).

Grazie per l'attenzione :-)

Brainkiller Profilo | Guru

Chiaramente da una pagina Web è impossibile controllare la dimensione di un file AVI che risiede sul server. Perchè non fai un link che punta direttamente al file .avi ? In questo modo si aprirà automaticamente il lettore predefinito dell'utente che glielo visualizzerà (Media Player o Winamp o altri... )

Che particolare esigenza hai?
Comunque ti consiglio di vedere tutte le proprietà del controllo ActiveX, infatti puoi impostare width e height e altro. In questo modo sicuramente i tuoi video avranno una dimensione massima, tu nella pagina HTML imposti quella e sei sicura che i tuoi video verranno riprodotti in modo corretto , spero tu abbia capito.

ciao
david

Arlene Profilo | Junior Member

Perdona la mia imprecisione. Voglio sapere se, lato server con il linguaggio VB.NET, posso ottenere la risoluzione del file .avi sul server. Non ho problemi di accesso al file, mi servirebbero solo le procedure per farlo. Ad esempio lo faccio già con le immagini.

Esempio:

Dim img As System.Drawing.Image = System.Drawing.Image.FromStream(objPostedFile.InputStream)
If img.Width > MaxWidth OrElse img.Height > MaxHeight Then
lblMessage.Text = "L'immagine ha dimensioni superiori a quelle consentite. Max " & MaxWidth & "x" & MaxHeight
Exit Function
End If
img.Dispose()

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Arlene,
scusa il ritardo, allora sì è possibile.
Però non va bene la procedura che utilizzi per le immagini, le immagini sono immagini e i video sono video, bisogna trattarli diversamente.
Io so però che per avere informazioni circa larghezza e altezza di un avi bisogna usare l'interoperabilità e richiamare funzioni Win32 Native, in particolare la seguente che trovi documentata qui:
http://msdn.microsoft.com/library/en-us/multimed/htm/_win32_avifileinfo.asp?frame=true

La funzione AviFileInfo ti permette di ottenere informazioni su un determinato file avi quali lunghezza e altezza che ti vengono restituite in una struttura dati corrispondente. Ora sta a te fare qualche prova e vedere se riesci :)
facci sapere.
ciao

david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5