Editare nomi files

domenica 18 giugno 2006 - 16.22

RolDot Profilo | Newbie

Devo cambiare una lettera, a me nota, nei nomi di migliaia di files in centinaia di cartelle in decine di partizioni, vorrei realizzare uno script o un programma per fare questo, non ho idea con che strumento

filippo.monti Profilo | Junior Member

Secondo me dovresti utilizzare come strumento le funzionalità di directory e di elenco files messe a disposizione da .NET (la System.IO per intenderci) e poi li ti puoi sbizzarrire e poi sicuramente una funzione ricorsiva
Per esempio la System.IO.Directory ha seguenti metodi
- GetLogicalDrives che preleva tutti i drive logici (C:\, D:\ per intenderci)
- GetDirectories(String) che data una directory preleva tutte le sottodirectory presenti
- GetFiles(String) come sopra ma preleva tutti i files.

Ciao


Filippo

RolDot Profilo | Newbie

Grazie della risposta, quando dici .Net intendi VisualBasic.Net?, ho scarsissima conoscenza di programmazione sui sistemi operativi, anche se conosco la tecnica di programmazione che ho svolto per anni come lavoro, vedi "Fortran77". Qui devo imparare un po' di sintassi, purtroppo i manuali sono tutti in inglese mi sembra, e comunque che emozione accingersi a scrivere "creare" istruzioni!!!!
Rolando

filippo.monti Profilo | Junior Member

Ma anche C# o qualsiasi altro linguaggio che si poggia su VisualStudio .NET.
Prima di iniziare a "creare" istruzioni ti consiglierei di studiarti l'architettura che c'è sotto.
Per fare un paragone è come un muratore che inizia a costruire senza un progetto dell'ingegnere: la casa può venire su lo stesso ma c'è rischio che venga male o che addiruttura crolli

CIao

Filippo

RolDot Profilo | Newbie

vero quello che dici, qui per fortuna c'è il debug e il backup, nel mio caso dovrò necessariamente agire per tentativi, non avendo quelle basi su cui costruire il "palazzo".
ciao Rolando

filippo.monti Profilo | Junior Member

Per quello che ti posso insegnare dalla mia esperienza è che ti conviene informarti un pochino sulle basi o avere qualcuno che ti guidi altrimenti ci saranno parecchi "crolli" e ti assicuro che la cosa è molto frustante.
Ciao

Filippo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5