Help

lunedì 19 giugno 2006 - 11.15

@Marco@ Profilo | Newbie

tanto per inizare salve a tutti sono nuovo di questo forum e ho subito in quesito da porvi!!
spero mi possiate aiutare

io devo creare un database per gestire le trasferte di una azienda
per fare questo ho creato un calendario annuale dove ogni volta che premo un pulsante relativo il giorno si apre una maschera che mi da l' elenco delle persone in trasferta quel determinato giorno

per fare questo ho pensato, per ogni giorno, di dare un valore ad una variabile e poi a prire una query in modo che mi mostri le persone in trasferta

il problema è che nn ho nessuna conoscenza di visual basic per creare una variabile e nn so neppure come fare a richiamarla nella query
è gia un paio di giorni he cerco on-line qualche aiuto ma senza risulatato

mi potreste aiutare?
grazie!!!

davideleo Profilo | Newbie

Forse puoi evitare il ricorso a Visual Basic, però dovrei sapere il calendario annuale che tipo di oggetto è.
Davide

@Marco@ Profilo | Newbie

il calendario annuale è una maschera che ho abbellito mettendoci delle foto dove per ogni giorno c'è un pulsante che appunto da un valore a seconda del mese e del giorno a due variabili diverse
es. primo gennaio ... g = 1 m = 1

ecc

alx_81 Profilo | Guru

Ciao..
dovresti farmi capire meglio cosa intendi per calendario annuale e come lo hai fatto, visto che stai scrivendo in una stanza che parla di database

Quindi ti chiedo.. il calendario annuale, che dici di avere in una maschera, lo prelevi da un database? lo hai fatto a manina? hai usato un controllo apposta fornito dall'IDE?

che database hai?
che visual basic usi?

proviamo passo passo..
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

davideleo Profilo | Newbie

Immagino che nel tuo database esista una tabella che contiene un campo che identifica il dipendente e uno con la data della trasferta. Chiamo questa tabelkla Trasferte. Puoi evitare il ricorso a VB creando una query parametrica che prende i criteri dalla maschera calendario, vale a dire:

crea una query che prende i dati dalla tabella Trasferte. Nella riga criteri nel campo DataTrasferta immetti un espressione che calcola la data sulla base dei dati della maschera. Per dirti che espressione digitare, però, dovrei sapere qualcosa di più sui dati contenuti nei campi maschera. Se c'è un campo Data che contiene la dat in formato data, ad esempio, digita Forms!Calendario!Data. Se invece hai il giorno, il mese e l'anno in campi distinti puoi usare la funzione DateAdd, ma attendo ulteriori imformazioni sulla tua maschera calendario.

A questo punto per eseguire la query tutto il codice che ti serve è
DoCmd.OpenQuery "NomeQuery"

In alternativa puoi evitare di creare la query e farla eseguire con il codice ogni volta con il metodo RunSQL in questoi modo:

Dim stSQL as String stSQL="SELECT Trasferte.Dipendente FROM Trasferte WHERE (((Trasferte.Data)=" & Me!Data & "));" DoCmd.RunSQL stSQL

Anche in questo secondo caso ho immaginato che esista sulla tua maschera un campo Data con la data completa.

Fammi sapere come effettivamente è immagazinata la data nell'origine dati della tua maschera Calendario che vediamo di definire meglio il codice.
Ciao

Davide

@Marco@ Profilo | Newbie

non importa piu
ho gia risolto da me
sono riuscito a fare a meno delle variabile
grazie a tutti
alla prossima
ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?