Problema su stampa

venerdì 23 giugno 2006 - 19.45

fdr2000 Profilo | Newbie

ciao ragazzi, ho poca esperienza, sono alle prime armi con il visual studio. Ho l'esigenza di creare un report, partendo da un file di input formato testo, con i campi delimitati da ";" tipo "cognome;nome;indirizzo;cap;....." per stampare questo file potrebbero esserci due sistemi:
- sfruttando la stampaunione di word mettendo i segnalibri su una pagina predefinita, ma non so se si può fare da un file di testo o è necessario passare obbligatoriamente da un file .xlm, access, sql ecc.
- con il crystal report, ma come al solito non so se va bene il file di testo che io ho o pure qui mi devo imbarcare in una conversione verso l'xlm o affini
- nel caso sia obbligato a convertirmi il mio .txt conoscete qualche utility batch per convertire da txt con campi delimitati a xlm ???. Grazie e scusate per le domande stupide. Ciao.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
nessuna domanda è stupida!al massimo è di facile risposta ...cmq tra parentesi è stupido chi non se le fa...

Cmq a parte questo,io farei questo percorso:
- crei 1 report usando 1 database temporaneo (anche access va benissimo) con 1a serie di colonne pari a quelle che tirerai su da codice
- banalmente potresti caricare 1 file in una stringa e poi splittarla (per il ";") per righe e colonne
- man mano riempi 1a datatable che darai in pasto al report con il metodo "SetDataSource"
- visualizzi il report

Oppure con 1a connessione OledB puoi dirgli nella stringa di connessione di andare a leggere da 1file di testo (se non ricordo male qualcosa come "Extended Properties") ma ti consiglio quello che ti ho detto sopra hai maggiore controllo


ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5