Datalist

sabato 24 giugno 2006 - 10.35

fritzer Profilo | Junior Member

Ciao ragazzi come porgo un quesito, in modalità modifica di un datalist è possibile convertire un campo di una casella di riepilogo (drawdrop)?se si come devo comportarmi?
francesco carnevale

alx_81 Profilo | Guru

tu vuoi trasformare le celle in dropdownlist, se il datalist è in modalità di modifica?
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

Ci sono riuscito ma mi da un problema quando vado a fare l'update.
ho fatto nel seguente modo:
alla casella dropdownlist ho associato alla proprietà datatextfield il valore di un campo e alla proprietà datavaluefield il valore di un altro campo, così facendo dovrebbe visualizzare il valore della proprietà datatextfield e memorizzare quello della proprietà datavaluefield.
fino a quà ci siamo..
ma quando vado a fare l'update il valore memorizzato da dove devo prenderlo?
cioè il parametro dell'update come devo impostarlo?
questo è come io lo ho impostato ma non funziona...

<UpdateParameters>
<asp:ControlParameter ControlID="DetailsView1" Name="idmarca" PropertyName="SelectedValue" Type="Int32" />
</UpdateParameters>

questo è quello che ho provato a fare ma la proprietà selectedvalue mi restituisce un valore nullo

ho provato anche a mettere come controlid il controllo Dropdrawlist ma il compilatore dice che il controllo non esiste.
francesco carnevale

alx_81 Profilo | Guru

Dovresti cortesemente farmi vedere il tuo aspx ed il tuo vb o cs...
Dunque, le operazioni da seguire sono le seguenti:

1) creare il DataList, impostando anche la proprietà DataKeyField al valore della chiave di cui eseguire l'update.
2) creare un ItemTemplate (e un AlternatingItemTemplate se vuoi) ed un EditTemplate
3) Nell'itemtemplate metti una label ed un button alla cui proprietà commandName imposti il valore "edit"
4) Nell'EditItemTemplate Metti il tuo DropDownList (nella cui proprietà SelectedValue imposti il seguente valore '<% Eval("nomecampo") %>') un button alla cui proprietà CommandName imposti il valore "update" ed un altro a "cancel".
Quando premerai i pulsanti verranno lanciati gli eventi EditCommand, UpdateCommanf ed CancelCommand.
5) Crei il tuo SqlDataSource con il tuo updatecommand (update tabella set campo1=@valore1 where campo2=@valore2
6) Come parametro, usa solo l' <asp:Parameter> indicando nome="nomeparametro", direzione, tipo e dimensione.
7) Infine scrivi nel codefile il seguente codice (in VB):

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

grazie per la risposta, io sono riscito a impostare la dropdown nella datalistview.
ora spiego cosa voglio fare :
la dropdown deve visualizzare il valore di un campo e memorizzare il suo indice. per fare questo ho utilizzato le proprietà datavaluefield="idmarca" e datatextfield="marca"
ora pero se volessi stampare a video il valore memorizzato dalla dropdown come devo procedere?
francesco carnevale

ok risolto , ho impostato la proprieta selectedvalue='<%#bind("idmarca")%>' della dropdown nell'EditTemplate e ora funziona.grazie lo stesso ti disturberò sicuramente per qualche altro problema.
francesco carnevale
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5