Formatto tutto o no ?

domenica 25 giugno 2006 - 22.44

orientalis Profilo | Newbie

Ciao a tutti. Sono un nuovo venuto e un po di primo pelo non mi massacrate vi prego !! Allora, da quando ho fatto uno degli ultimi aggiornamenti di xp Home e contratto un trojan sull'ATAPI.SYS ho:
Windows all'avvio molto più lento del solito; problemi con Nero (sembra morto) 6.0.0.11 e con la versione 7 in italiano (installati e reinstallati); instabilità, tende ad impallarsi il pc al lancio di alcuni programmi e il Task Manager sintetizza "l'esecuzione non risponde"; winamp non funziona anche disinstallandolo e reinstallandolo; outlook qualche volta anche fa capricci ecc...
Azioni: Disinstallato Symantec e sostituito con NOD 032 che alla prima scansione ha rilevato molti file impossibili da aprire, e due Trojan. Ulteriore pulizia fatta con Bitdefender on line.
So che ci sono (regedit) delle librerie "dll" in errore, ossia all'aggiornamento Microsoft ha scaricato con l'Update ma non tutto sembra essere andato a buon fine e, francamente non so come tornarci. Che faccio formatto o qualcuno mi sa dire dove devo andare e che strada percorrere per tentare di riparare ? Grazie.

gio1973 Profilo | Senior Member

>Ciao a tutti. Sono un nuovo venuto e un po di primo pelo non
>mi massacrate vi prego !! Allora, da quando ho fatto uno degli
>ultimi aggiornamenti di xp Home e contratto un trojan sull'ATAPI.SYS
>ho:
>Windows all'avvio molto più lento del solito; problemi con Nero
>(sembra morto) 6.0.0.11 e con la versione 7 in italiano (installati
>e reinstallati); instabilità, tende ad impallarsi il pc al lancio
>di alcuni programmi e il Task Manager sintetizza "l'esecuzione
>non risponde"; winamp non funziona anche disinstallandolo e reinstallandolo;
>outlook qualche volta anche fa capricci ecc...
>Azioni: Disinstallato Symantec e sostituito con NOD 032 che alla
>prima scansione ha rilevato molti file impossibili da aprire,
>e due Trojan. Ulteriore pulizia fatta con Bitdefender on line.
>So che ci sono (regedit) delle librerie "dll" in errore, ossia
>all'aggiornamento Microsoft ha scaricato con l'Update ma non
>tutto sembra essere andato a buon fine e, francamente non so
>come tornarci. Che faccio formatto o qualcuno mi sa dire dove
>devo andare e che strada percorrere per tentare di riparare ?
>Grazie.

in questi casi prova a fare una scansione con ewido http://www.ewido.net/en/
ed accertarti che non vi siano presenti altri trojan.
#gio#

orientalis Profilo | Newbie

Ok. Grazie, stasera tento e ti faccio sapere.
Ok...fatto e grazie per l'indirizzo del sito. Trovati cookie traccianti e un'altro trojan, tuttavia mi rimane ora (credo che il pc sia abbastanza pulito adesso) il problema di alcune applicazioni. Un indizio: fino a poco tempo fa la memoria in uso (anche quando girava emule) non superava i 260 Mb ora invece viaggia a non meno di 360 Mb. Tutte le applicazioni sono a 0 e il ciclo del sistema mai al di sotto dei 96
Il picci dispone di un Gb di ram 200 di HD Intel pentium 4 cpu 3.20 Ghz Motherboard ASUS P5GD2Premium e scheda video Radeon 700.
Conto su qualcuno.

moby292000 Profilo | Newbie

usa ccleaner per pulire il registro.
usa erunt per ordinare le chiavi di registro
usa hijack per trovare trojan e postalo al suo sito: http://www.hijackthis.de/
prima di fare tutto fatti una copia del registro
in bocca al lupo
ps: sono tutti programmi freeware quelli che ti ho consigliato

luca71 Profilo | Newbie

Ciao, per quanto possa contare il mio modesto parere ed in base alle mie precedenti esperienze sono dell'idea che conviene riformattarlo in base alle seguenti condizioni:
1) Se è da molto tempo (tipo 1-2 anni) che è stato installato il sistema operativo e se sei smanettone che installi/disintalli parecchio software per provarlo ecc... tieni presente che il registro ogni volta si riempie e nessun pulitore te lo ripulisce così bene riportandolo come al momento dell'installazione di windows e questo ovviamente influisce anche in termini di velocità.
2) Mi è capitato di dover rimuovere alcuni virus/spyware a mano poichè gli antivirus/antispyware seppur aggiornati non li riconoscevano così ho dovuto individuare tramite il taskmanager i processi "strani" e poi ripulire il registro a mano ed eliminare anche i files a mano perdendo talvolta anche qualche oretta di tempo ..... x reinstallare windows bastano 30-40 min....
3) Se hai la possibilità di fare un backup dei tuoi dati (su DVD ad esempio) e se sei in possesso di tutti i CD per reinstallare il software che ti serve in un paio d'ore hai rimesso la macchina praticamente a nuovo, con le massime prestazione e sicuramente ripulita totalmente dalle varie schifezze.
4) Dopo la formattazione metti un buon antivirus con un firewall decente (non quello di windows) dove puoi vedere e decidere cosa far entrare/uscire nel PC. (Io ad esempio ho comprato F-Secure CLient Security e sono mesi che dormo sonni tranquilli) ed ovviamente, mi sembra superfluo ricordarlo,sia l'antivirus che windows vanno sempre tenuti aggiornati.

Luca.

orientalis Profilo | Newbie

Rieccomi. Grazie a tutti quelli che con i loro post hanno fornito degli indizi. Riformattato. Non è stato semplice, mi sono fatto aiutare da chi smanazza meglio di me. Ora però, con mia grande sorpresa tutti i programmi girano correttamente ma, il masterizzatore non viene più riconosciuto. Anzichè NEC mi appare WEC qualche volta e una serie di punti esclamativi intervallati da spazi e, chi mi dato la famosa mano, sostiene che anche il BIOS è a posto. E' da evidenziare che nel giro di tre mesi circa è il secondo masterizzatore consecutivo che si sfascia. Il primo si è letteralmente inchiodato e il secondo ora non viene riconosciuto e non masterizza. Un'altro NEC o che ? Posso evitare una ulteriore rottura ?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5