Asp e Asp.Net vantaggi e svantaggi!

lunedì 26 giugno 2006 - 20.56

bluland Profilo | Guru

Salve ho aperto questo threads per cogliere pareri e opinioni su Asp rispetto a Asp.Net e viceversa, iniziamo con questo:

alcuni amici miei che programmano in Asp, sono contrari a Asp.Net per il fatto che richiede per forza il framework e che in fondo in ambedue in casi si possono fare le stesse cose voi che ne dite!!

aspetto opioni e pareri

saluti

Enzo

alx_81 Profilo | Guru

Io vorrei dire la mia..
Ho utilizzato tutte e due (tre con ASP.NET 2.0) le versioni..
E' vero, serve il Framework.. Ma vogliamo mettere la produttività? Vogliamo mettere la possibilità di utilizzare controlli già pronti che già soddisfano le pretese di molti clienti? E soprattutto, per ultima, ma non per importanza.. la programmazione ad oggetti, seria, non un linguaggio di scripting buttato su una pagina..
Per la produttività e i controlli, ad esempio, ho fatto la parte amministrativa di un sito (tipo ecommerce) e per gestire i soliti inserimenti, modifiche, elenchi e cancellazioni, ci ho messo, a tabella, 10 minuti.. Basta una grid view, un sqldatasource ed è fatto praticamente tutto..Tutte le operazioni di insert, update, select e delete, stored procedure già impacchettate nel db..
Sulla produttività, utilizzando ovviamente l'IDE visual studio 2005, non c'è nulla da dire, nè per lo sviluppo, nè per il deploy (ricordiamo anche che l'ultima versione, in sviluppo, non ha nemmeno bisogno di IIS.. il che non è poco..).
Pensiamo anche all'ordine del codice.. un file aspx ed un CodeFile (o CodeBehind) in un linguaggio a scelta tra VB, C# e altri..
Tutto diviso, tutto ordinato.. a me porta solo dei vantaggi..
Poi, la gestione degli eventi dei nostri controlli, eccetera.. ci sono una miriade di cose che vengono fatte in pochissimo tempo..
Infine, i principi della OOP come l'ereditarietà e quindi la possibilità di estendere gli oggetti con le proprie idee e non solo, la possibilità di lavorare in gruppo su più oggetti separati, e via discorrendo.. il codice più leggibile, pulito e atomico..
Questi sono i vantaggi che all'occhio forse risaltano di più..
E' chiaro, il tutto ha bisogno di un'installazione di un file di 30MB, ma non mi sembra un grosso fardello, considerato che anche Java (che uso a volte) si appoggia comunque sulla sua Virtual Machine, molto simile.. direi..
Rimanendo nello scope ASP e ASP.NET, direi che l'evoluzione di Active Server Pages porta tantissimi vantaggi, il fatto è che molti programmatori, non vogliono avvicinarsi anche perchè l'approccio è molto differente, sia in ambito di analisi sia in ambito di sviluppo..
Magari è la paura di sperimentare un modo nuovo di vedere e di architettare la cosa..
Ti giuro, il passaggio non è stato indolore per me, ma ti garantisco che adesso ho incrementato di molto la velocità e la correttezza dei miei sviluppi..
that's all =)

Ciao!
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

bluland Profilo | Guru

E tutto giusto quello che dite, poi ho dato una rapida okkiata alla 2005 e molti controlli in +, sembra veramente una cosa "seria" , e come dice alex questo ci porta a velocizzare gli sviluppi ....più ne sento e più mi accorgo che ho tantissimissimo da studiare su questa ambiente, però sono sicura che se lo si arriva a conoscere almeno al 60% non c'è rivale che tenga.
A proposito mi piacerebbe vedere come viene affrontata per un progetto Enterprise la cosa, ci sono esempi in giro?

bluland Profilo | Guru

E tutto giusto quello che dite, poi ho dato una rapida okkiata alla 2005 e molti controlli in +, sembra veramente una cosa "seria" , e come dice alex questo ci porta a velocizzare gli sviluppi ....più ne sento e più mi accorgo che ho tantissimissimo da studiare su questa ambiente, però sono sicura che se lo si arriva a conoscere almeno al 60% non c'è rivale che tenga.
A proposito mi piacerebbe vedere come viene affrontata per un progetto Enterprise la cosa, ci sono esempi in giro?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5