Problemi con Access: tabelle e query

martedì 27 giugno 2006 - 11.59

stancostan Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
sono proprio alle prime armi con i database...
Vi chiedo un favore..devo gestire varie tabelle con le entrate e le uscite di una ditta, e vorrei fare una query nella quale potessi inserire alla fine dei records visualizzati, un altro record che riportasse la somma delle entrate (o delle uscite), insomma quasi come in excel, con la somma alla fine, ai piedi della colonna.
Ho provato nella visualizzazione struttura a mettere "Somma" anzichè "Raggruppamento" nel campo della Formula, ma il risultato di questa mia semplice operazione non è altro che vedere il simbolo degli euro accanto a tutti i valori della colonna, valori dei quali invece vorrei vedere la somma totale alla fine della query...(o comunque se non a fine query, vorrei avere la possibilità di fare anche un unico record con la somma già fatta)...come è possibile fare?
Vi ringrazio già da ora per gli aiuti che mi darete.
stancostan

shark986 Profilo | Junior Member

dubito che tu possa (come in excel) mettere alla fine della tabella un record con la somma delle varie colonne.

puoi però fare una selezione che ti restituisce quelle somme con la funzione SUM:

"SELECT SUM(importo_fattura) AS tot_importi FROM fatture;"

Questa query ti restituisce in un campo chiamato "tot_importi" la somma della colonna "importo_fattura" della tabella "fatture".
N.B.: Se non usi "AS tot_importi" il campo restituito non si chiamerà "importo_fattura" ma avrà un nome senza senso e non potresti utilizzarlo in caso stai programmando! Anche se non stai programmando l'utilizzo di "AS" ti permette di dare un nome (in realtà, un ALIAS) a tuo piacimento ad un campo.

Spero di averti aiutato, ciao!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5