Boot di windows XP PRO e linux

giovedì 25 marzo 2004 - 11.32

giuse Profilo | Newbie

ci sono problemi/controindicazioni a far bootare su un pc windows XP professional SP1 e linux (esempio : una red hat 9.0) ?
se non ci fossero particolari problemi, come posso procedere per ottenere il "dual boot" ?
grazie.
ciao.

giuse

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Giuse,
non ci sono controindicazioni particolari. Ricorda che però Windows XP usa un tipo di partizioni mentre Linux un altro. Windows XP di solito usa FAT32 o NTFS e Linux EXT2 mi pare o simili.
In ogni caso durante l'installazione di Linux il setup ti chiede tutto. Se è la prima volta che lo fai assicurati di avere un backup di Windows XP se no rischi di buttare all'aria tutto.
Altra raccomandazione quando Linux ti propone di installare il LILO (Linux Loader) vedi di non installarlo sulla partizione di Windows se no lo sovrascrivi e poi Windows non ti parte più. In questo modo viene mantenuto il Loader di Windows e al riavvio vedrai apparire un menù in cui potrai scegliere qualche sistema operativo avviare.
Io l'ho fatto diverse volte ha sempre funzionato. Se hai particolari esigenze puoi installare Partition Magic che ha al suo interno un programma PQBoot mi pare per la gestione del multiboot.
ciao

david

giuse Profilo | Newbie

un'ulteriore domanda :
parlando con i miei Colleghi Sistemisti della questione del multiboot (XP e linux) è venuto fuori che per installare linux e farlo bootare insieme con XP pro (sistema operativo attualmente caricato sul mio pc) dovrei ripartizionare il disco (120 Gb in un'unica partizione, attualmente). ciò significherebbe riformattare, ripartizionare il disco, e reinstallare i 2 sistemi operativi di cui sopra i...
e tutto ciò sarebbe fattibile, ad esempio, usando "partition magic" o simili.
però il Collega in questione mi ha anche suggerito l'utilizzo di "ghost", per "clonare" la situazione attuale del pc e, successivamente ripristinarla ripartizionando (in quel momento) il disco fisso, in modo tale da poter lasciare spazio per ogni sistema operativo installato sul pc.
che cosa ne pensate, è fattibile la procedura suddetta tramite ghost ?
e, in caso di risposta affermativa, come eseguirla ?
grazie.
ciao.

giuse

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
perchè mai fare un'unica partizione ? Non è necessario.
Una volta che hai una prima partizione che può contenere entrambi i sistemi operativi sei a posto.
L'operazione con Ghost non capisco che utilità abbia. Il ghost serve semplicemente quando perdi il contenuto di un disco e lo ripristini come un backup.
Visto che i tuoi sistemisti ti hanno consigliato di fare un'unica partizione da 120 giga, non sanno come procedere con il ghost ? :)

ciao
david

giuse Profilo | Newbie

ciao,
forse non sono stato molto chiaro ... :-)
attualmente ho un'unica partizione (120 Gigabyte), vorrei semplicemente capire se esiste qualche possibilità di installare linux (multiboot con W XP pro, S.O. attuale montato sul pc) senza dover ripartizionare il disco.
grazie.
ciao.

giuse

Brainkiller Profilo | Guru

Certo che si può.
E' sufficiente che tu non vada a sovrascrivere il boot sector d'avvio se no poi rischi di non poter più avviare Windows XP. Un piccolo ripartizionamento ci vuole comunque, come ti dicevo Linux usa partizioni diverse da quelle di windows quindi almeno due partizioni nuove devi crearle (una è quella che usa Linux per i dati l'altra è per i dati temporanei).
Inoltre da vecchie informazioni in mio possesso ma ancora valide credo, non è possibile installare Linux oltre il 1024 esimo cilindro del disco fisso che dovrebbe essere circa dopo i primi 8 gigabyte.
Ripeto però, se è la prima volta che fai questa operazione, assicurati di fare un backup dei tuoi dati.

ciao
david


gladiatore_3 Profilo | Newbie

Ciao a tutti sono nuovo su questo forum .
oh letto le discursioni che ci osno alla sezione Boot di windows XP PRO e linux ma nn cio capito niente . il mio problema e questo
Atualmente oh Windows xp come S:O , e vorei istallare linux naturalmente in un altra partizione istallo linux nella 2° partizione . e funziona perfetemente pero windows nn funziona . mi sono informato e mi hanno detto che devi sistemare il boot che cosi sciegli o linux o windows. Gia fatto, linux parte dal boot ma windows no .
mi potette dire come devo fare

Anticipo il ringraziamento By Gladiatore_3

marcovivio Profilo | Expert

Windows no significa che al boot, quando ti viene chiesto quale dei due sistemi operativi vuoi caricare, se scegli linux tutto funziona benissimo e se scegli xp non parte?
Oppure ti carica direttamente linux senza chiederti quale dei due vuoi caricare?
Ciao ciao
MV
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5