Inserimento immagini scannerizzate

giovedì 29 giugno 2006 - 23.47

govai Profilo | Newbie

ho scannerizzato un intero libro di ricette(300 pagine), ora vorrei creare un documento unico.
mi spiego meglio;
vorrei creare un unico documento (con un unica icona,sul desktop, ad esempio) nel qule, dopo averlo aperto non ci siano le 300 pagine da controllare ad una ad una ma la possibilita' di avere un comando "CERCA" per trovare immediatamente la voce/ricetta cercata.
come posso fare.
spero di essere stato chiaro.

alx_81 Profilo | Guru

Ciao!
Bella domanda..

Il comando cerca, siccome stiamo parlando di immagini, non puoi proprio farlo, almeno sul contenuto dell'immagine..
Per capirci, non puoi fare un trova su una parola contenuta o sul titolo di una ricetta..
a meno che non ti metti lì, di buona lena, a scriverti un programmino di data entry, inserendo a mano tutte le informazioni di un documento alla volta, fino a 300..
Quando le info poi sono salvate su una base dati, puoi fare tutti i comandi cerca che vuoi.. ma sai, risponderti ora, significherebbe farti il programma =)

ciao
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

govai Profilo | Newbie

ho convertito tutte le immagini con un OCR, adesso sono tutti file di testo word.
vorrei costruire un database con access ma non so come svilupparlo.
il database dovrebbe avere un schermata dove poter aggiungere altre ricette. (con un titolo, uno sviluppo sottostante con nome materia prima è quantita')
in poche parole come un foglio excel con le sue brave colonne.
potete aiutarmi?

alx_81 Profilo | Guru

Ma tu le informazioni che sono nei file word, vuoi salvarle su db come informazioni singole (tipo testo, titolo, ingredienti) oppure salvare il word?
e per le nuove, vuoi produrre fle word oppure vuoi salvare i nuovi dati in maniera strutturata su database?
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

govai Profilo | Newbie


voglio creare un db con, testo, titolo, ingredienti con una maschera dove ho la possibilita' di cercare le ricette ed inserirne altre.

alx_81 Profilo | Guru

Ok..
Sulla documentazione di ACCESS ci sono gli esercizi di esempio su un database, Northwind.. c'è tutto, dal creare tabelle, creare maschere ed interazione..

A grandi linee ti posso dire che dovrai creare una tabella in cui metterai, per ogni campo, un informazione diversa delle ricette, ad esempio:
- CODICE_RICETTA
- NOME
- INGREDIENTI (un campo con valori separati da "," anche se fatto bene bene sarebbe diverso, ci vorrebbero relazioni con altre tabelle)
- SVOLGIMENTO
- TEMPO
- RICETTA_PER (il numero di persone della ricetta)

Questo sarebbe un esempio di tabella..
una volta ottenuta, datogli una chiave primaria sul CODICE_RICETTA, Access ti genera automaticamente la maschera..
Prova a dare un occhio alla documentazione, spiegarlo qui sarebbe troppo lungo..
Vedrai che è semplice!! =)
se a mano a mano avrai domande, chiedi pure!! =)
ciaoooooo!
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

govai Profilo | Newbie

>A grandi linee ti posso dire che dovrai creare una tabella in cui metterai, per ogni campo, un informazione diversa delle ricette, ad esempio:
- CODICE_RICETTA
- NOME
- INGREDIENTI (un campo con valori separati da "," anche se fatto bene bene sarebbe diverso, ci vorrebbero relazioni con altre tabelle)
- SVOLGIMENTO
- TEMPO
- RICETTA_PER (il numero di persone della ricetta)<

il campo ingredienti dovrebbe essere una tabella nella maschera.

la maschera formata cosi':
nella parte alta si trova il nome della ricetta e il suo numero relativo, nella parte centrale dovrebbe visualizzarsi una tabella dove immettere gli ingredienti.
per questo primo passo come faccio?

alx_81 Profilo | Guru

Allora, in questo caso devi creare una tabella con l'id e gli attributi della ricetta che sono in uno a uno con la ricetta, come il nome, il tempo, il numero delle persone, ed una tabella che invece contiene l'id della ricetta più l'i dell'ingrediente.
A questo punto definisci la relazione uno a molti tra la tabella delle ricette e quella degli ingredienti.
Infine, fai una maschera sulla ricetta, aggiungendo una sottomaschera della tabella ingredienti legata all'id della tabella delle ricette.
In questo modo inserendo dati nella sottomaschera, inserirai dati nella tabella ingredienti, a parità di ricetta inserita.
Prova..

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5