Backup Windows 2003 Sever

lunedì 03 luglio 2006 - 09.46

Ramsesdea Profilo | Newbie

Ciao a tutti.

Mi servirebbe fare l'immagine esatta dell'interno S.O. prelevandomi i programmi e tutto ciò che è installato.

Nello specifico la necessità è la seguente:

Se (facciamo le corna) un giorno il disco rigido si rompe oppure c'è bisogno di una nuova installazione del sistema operativo, mi servirebbe ripristinare tutto (ovviamente sulla stessa macchina) senza che ci si accorge della reinstallazione,in modo tale da ritrovare tutti i programmi (oracle,Cristal Report..... etc).

Cosa mi consigliate?

NTBackup permette di fare questo?

Ciao e grazie

revontulet Profilo | Junior Member

>Se (facciamo le corna) un giorno il disco rigido si rompe oppure
>c'è bisogno di una nuova installazione del sistema operativo,
>mi servirebbe ripristinare tutto (ovviamente sulla stessa macchina)
>senza che ci si accorge della reinstallazione,in modo tale da
>ritrovare tutti i programmi (oracle,Cristal Report..... etc).
>
>Cosa mi consigliate?
>
>NTBackup permette di fare questo?
>


Ciao
NTbackup potrebbe fare tutto questo ma la procedura di ripristino non e' sempre semplice
(diciamo che e' piu' un reinstalla e ripristina)
Per esperienza diretta io consiglierei un' accopiata tra un minisistema operativo free
( trovo ottimo il BARTpe vedi http://www.nu2.nu/pebuilder/
e un sW di creazione immagine come Norton Ghost
l' utilizzo per sommi capi e' questo
1 spegni il server
2con il cd creato con Bartpe e contentente il SW per la creazioni dell' immagine restarti il server
bartpe e' in grado di configurare la rete e quindi di vedere dischi di rete su altre macchine
3 crei immagine del disco fisso su un disco di rete o su una partizione libera
( tempo richiesto con ghost e rete veloce meno di 10 minuti totali)
4 restarti normalmente il server

Se devi procedere ad un ripristino i tempi sono analoghi
non ho ancora avuto modo di provare un gestore di immagine disco freeware

Ramsesdea Profilo | Newbie

Ciao revontulet, si ho visto all'opera BARTPe è mi sembra anche molto buono visto che riconosce perfettamente la rete.

Si NTBackup ho visto la spiegazione per fare un backup come volevo io e probabilmente è anche più lunga la procedura.

Grazie del consiglio, provero BARTPe.

Solo una cosa scusa, non è Freeware scaricandolo giusto? Bisogna acquistarlo?

Ciao e grazie ancora

revontulet Profilo | Junior Member

>Solo una cosa scusa, non è Freeware scaricandolo giusto? Bisogna
>acquistarlo?

A quanto ho capito barpe e' free ma siccome usa una "sotto- versione" di WinxP ( winPE) ricavata da WinxP ( ossia occore inserire il CD di Xp durante al preparazione del cd di bartpe)
occorre la licenza di Winxp...
Norton Ghost non e free anche se il costo e ' contenuto.
Free e "Digital Dolly" ma non l' ho mai provato bene .

Due cose ancora
1 come avrai visto il limite piu grosso di BartpE e' legato al non poter utilizzare USB
2 a proposito di NTbackup avrai visto come sia comunque utilissimo per il quotidiano backup del sytem state...

blood Profilo | Senior Member

da quanto ne sò io Norton Ghost è utilissimo in quanto può farti l'immagine di un server in esecuzione (senza stoppare nulla) e perdipiu ti permette di fare immagini e salvarle su altri server in rete (ad es. un hdd condiviso solo per il mirroring...o magari piu di uno)
Come già detto anche io consiglio il backup di windows invece per i backup quotidiani...magari locali, e di file che riguardano dati specifici (tipo contabilità o database in generale)
---------------
Piscopo Paolo

:: wD @ IRCnet :: .NET wannabe 8-)

Ramsesdea Profilo | Newbie

Ragazzi ancora 2 cose....

1) E' possibile reperire il plugin di Ghost 8 su internet per BartPe?

2) La versione 3.1.1 che ho installato ora, mi ha riconosciuto un masterizzatore esterno USB. Quindi eventualmente con ques'ultima versione vengono riconosciute anche le periferiche USB. Questo può essere utile per prendere l'immagine del disco masterizzata visto che la scheda di rete non me l'ha riconosciuta?

Ciao e grazie ancora

revontulet Profilo | Junior Member

>Ragazzi ancora 2 cose....
>
>1) E' possibile reperire il plugin di Ghost 8 su internet per
>BartPe?
>

ci sono problemi con il plugin indicato a
http://www.nu2.nu/pebuilder/pluginhelp/ghost.htm ? o su
http://www.bootcd.us/BartPE_Plugins_Complete.php



>2) La versione 3.1.1 che ho installato ora, mi ha riconosciuto
>un masterizzatore esterno USB. Quindi eventualmente con ques'ultima
>versione vengono riconosciute anche le periferiche USB. Questo
>può essere utile per prendere l'immagine del disco masterizzata
>visto che la scheda di rete non me l'ha riconosciuta?

ho scoperto con piacere il plugin x usb ma comunque insisterei nel cercare di far riconoscere la scheda di rete
http://www.bootcd.us/BartPE_Plugin_Details/14/Network-Driver-Plugin-Pack.html


(quoto Blood)
>da quanto ne sò io Norton Ghost è utilissimo in quanto può farti l'immagine di un server in >esecuzione (senza stoppare nulla)

E vero che Norton puo fare l 'immagine di una macchina in esecuzione ma a quanto mi risulta norton ghost non puo' essere lanciato da win2003 /win2k server ( vedi sito symantec ) ecco perche' indico la soluzione bartpe.
unico prodotto che conosco per fare immagine di un server in esecuzione e Acronis true images server ma mi pare abbia costi 10 volte superiori a Norton Ghost

Ramsesdea Profilo | Newbie

Grazie revontulet anche in questocaso sei stato molto di aiuto.

Senti una cosa scusa , ma a te lo fa scaricare il plugin della scheda di rete all'indirizzo

http://www.bootcd.us/BartPE_Plugin_Details/14/Network-Driver-Plugin-Pack.html

Quello che serve a me (che poi è quello che mi hai consigliato) il Network Driver Plugin Pack non mi trova la pagina per il download.

Infatti al momentola scheda di rete BartPe non me la riconosce. Credo di aver bisogno quindi di quel Plugin

A te lo fa scaricare?

Ciao e grazie ancora

revontulet Profilo | Junior Member

>Grazie revontulet anche in questocaso sei stato molto di aiuto.
>
>Senti una cosa scusa , ma a te lo fa scaricare il plugin della
>scheda di rete all'indirizzo
>
>http://www.bootcd.us/BartPE_Plugin_Details/14/Network-Driver-Plugin-Pack.html
>

il plugin in questione non me lo fa scaricare ( sul sito c'e' un messaggio di relaunch soon..)
comunque mi fa scaricare
http://pages.infinit.net/goriol/files/nic.cab
e prova nache questa ricerca
http://www.bootcd.us/search.php?keyword=network&main=yes

Ramsesdea Profilo | Newbie

Risposta super-immediata.... thank's

Grazie ho scaricato il nic.zip Network Interface Card

Un ultima cosa scusami, (sto abusando della tua disponibilità ) Una volta messo il plugin, all'avvio di BartPe non devo fare nulla vero? Cioè la scheda di rete dovrebbe riconoscerla da solo?

Ciao

revontulet Profilo | Junior Member

> ) Una volta messo il plugin, all'avvio di BartPe non devo
>fare nulla vero? Cioè la scheda di rete dovrebbe riconoscerla
>da solo?
>

Per verificare la scheda di rete e la configurazione di solito uso tcpcfg.exe che dovrebbere
essere incluso nel plugin di sysinternals
http://www.bootcd.us/BartPE_Plugin_Details/44/ERD-Commander-2003.html
questo indica scheda riconosciuta, e consente cambio IP ecc

Ramsesdea Profilo | Newbie

Grande ora mi riconosce la scheda di rete e sono riuscito anche a reperire Ghost32.

Quello che mi serve ora è una breve guida sull'utilizzo di ghost32.

Le opzioni che mi da sono le 6 seguenti:


Ghost32

Ghost32 with Force Disk signature preserve switch (-FDSP)

Ghost32 with image Disk (sector copy) switch (-IA)

Ghost32 with Continue if disk has bad blocks switch (-FRO)

GhostCast SERVER

GhostExplorer



Le prime 4 mi aprono tutte l'utility Ghost, credo che la differenza stia proprio nelle descrizioni riportate sul singolo rigo.

Ho visto anche GhostCast SERVER e sembra la più semplice in quanto mi chiede se voglio creare o ripristinare un Immagine, facendomi vedere anche un eventuale unità di rete se è stata connessa.


Revontulet a questo punto cosa mi consigli?

Tu quale utilizzi?

Sono quasi in dirittura di arrivo ti ringrazio

revontulet Profilo | Junior Member

>Quello che mi serve ora è una breve guida sull'utilizzo di ghost32.
>
>Le opzioni che mi da sono le 6 seguenti:
>
>
>Ghost32
>.......

im primis procedo ad un net use z: ecc per mappapre unita disco di rete di appoggio
Di regola utilizzo Ghost32 LocalDisk -> disk to image oppure partition to image ( dipende se sul server c'e s olo il disco C oppure C/D - di solito con SQL c'e ' l' abitudine alla partizione dati separata ..)
poi scelgo disco o partizione da salvare
indico l' unita di appoggio do il nome al file .gho di salvataggio e confermo
fai solo attenzione che ghost 8 ( e forse successive) dividono immagine salvata in file da 2 Gb
se appunto immagine e superiore ai 2 Gb i.e. potresti avere MIOserver.gho piu' mioserver01.gho
in fase di ripristino indicicherai come nome file MIOserver.gho e ghost gestira in automatico anche mioserver01.gho dche dovra' pero essere presente nella stessa cartella ( qunidi attenzione agli spostamenti dei salvataggi)

revontulet Profilo | Junior Member

>Quello che mi serve ora è una breve guida sull'utilizzo di ghost32.
>
>Le opzioni che mi da sono le 6 seguenti:
>
>
>Ghost32
>.......

im primis procedo ad un net use z: ecc per mappapre unita disco di rete di appoggio
Di regola utilizzo Ghost32 LocalDisk -> disk to image oppure partition to image ( dipende se sul server c'e s olo il disco C oppure C/D - di solito con SQL c'e ' l' abitudine alla partizione dati separata ..)
poi scelgo disco o partizione da salvare
indico l' unita di appoggio do il nome al file .gho di salvataggio e confermo
fai solo attenzione che ghost 8 ( e forse successive) dividono immagine salvata in file da 2 Gb
se appunto immagine e superiore ai 2 Gb i.e. potresti avere MIOserver.gho piu' mioserver01.gho
in fase di ripristino indicicherai come nome file MIOserver.gho e ghost gestira in automatico anche mioserver01.gho che dovra' pero essere presente nella stessa cartella ( quindi attenzione agli spostamenti dei salvataggi)

Ramsesdea Profilo | Newbie

Ciao , il server ha 3 dischi SATA da 250 Gb non partizionati identificati con C\D\E.

A me servirebbe fare l'immagine di tutti e 3 gli hard disk.

Per fare questo devo utilizzare Ghost32 LocalDisk -> disk to image ?

Ciao e grazie

revontulet Profilo | Junior Member

>Ciao , il server ha 3 dischi SATA da 250 Gb non partizionati
>identificati con C\D\E.
>
>A me servirebbe fare l'immagine di tutti e 3 gli hard disk.
>
>Per fare questo devo utilizzare Ghost32 LocalDisk -> disk
>to image ?
>
si devi ripetere l' operazione per ogni singolo hard disk.

Ramsesdea Profilo | Newbie

A questo punto solo per sapere, c'e' un modo che permette di mandare l'immagine di tutti e 3 i dischi nella stessa operazione?

Per il ripristino, a questo punto vale lo stesso per la creazione dell'immagine? Cioè bisogna ripristinarli una per volta?

Ciao

revontulet Profilo | Junior Member

>A questo punto solo per sapere, c'e' un modo che permette di
>mandare l'immagine di tutti e 3 i dischi nella stessa operazione?
>
>Per il ripristino, a questo punto vale lo stesso per la creazione
>dell'immagine? Cioè bisogna ripristinarli una per volta?
>

norton ghost lavora la massimo su device fisici qunidi le operazioni sono da fare di seguito una x volta, non so se esista la possibilita di eseguire una sorta di command line ghost o meglio il comand-line esiste vedi :
http://service1.symantec.com/SUPPORT/ghost.nsf/pfdocs/1998082612540625
se ti vuoi divertire a tentare un batch ...

Ramsesdea Profilo | Newbie

Ok grazie revontulet, installo un server di test e provo il BartPe.

Ti faccio sapere

Ciao e grazie

Ramsesdea Profilo | Newbie

Ciao revontulet, ho fatto le immagini.

Ora devo ripristinarle, per ripristinarle devo fare,sempre una partizione per volta, Local -> Disk -> From Image ?

Ciao e grazie

revontulet Profilo | Junior Member

>Ciao revontulet, ho fatto le immagini.
>
>Ora devo ripristinarle, per ripristinarle devo fare,sempre una
>partizione per volta, Local -> Disk -> From Image ?
>
>Ciao e grazie
Ciao
direi proprio di si ( se hai un immagine per ogni disco...)

Teech Profilo | Expert

Ho letto tutto e vado un pò contro corrente: quello che vuoi fare è la gestione della Fault Tollerance (spero di scriva così). Il miglior modo per gestirla è il RAID mettendo i dischi in mirroring. Forse è meno economico (fino a quando non succede qualcosa) ma più sicuro e facilmente gestibile.

Questa mia "valutazione" è puramente "pour parler"...
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

revontulet Profilo | Junior Member

>Ho letto tutto e vado un pò contro corrente: quello che vuoi
>fare è la gestione della Fault Tollerance (spero di scriva così).
>Il miglior modo per gestirla è il RAID mettendo i dischi in mirroring.
>Forse è meno economico (fino a quando non succede qualcosa) ma
>più sicuro e facilmente gestibile.
>
>Questa mia "valutazione" è puramente "pour parler"...


sono perfettamente d' accordo sull' importanza del RAID ma qui la considero come dire scontata ( quasi tutti i server degni di questo nome la implementano in maniera HW)
Mi scuso di non aver premesso questo nella prima risposta in quanto la soluzione veniva suggerita partendo dai limiti di NTbackup.
La soluzione SW di avvio + immagine ghost parte da due considerazioni :
1 - gli avvisi del raid vanno comunque configurati ,spesso capita che per "risparmiare" si usino solo due dischi , uno si guasta il server fischietta nessuno lo sente , lo spegnimento del sistema non e' configurato , e la legge di Murphy e' in agguato..
2- premesso che prima di qualsiasi operazione di configurazione sarebbe opportuno
salvare lo stato del sistema, se un ' installazione o altro pregiudicano la stabilita' del sistema, cosa puo' fare il mirroring ...?
Comunque ripeto e' giusta la tua valutazione .. e' la mia abitudine a vedere solo server RAID che mi ha fatto rispondere in modo incompleto.
(P.S. la soluzione suggerita e' stata ampiamente testata nella preparazione di una "cosetta"a cinque cerchi e due pupazzi di qualche mese fa..)

Ramsesdea Profilo | Newbie

Ciao a tutti e 2

Si la soluzione RAID è molto comoda ma siceramente mi serviva fare le immagini dei dischi visto che il RAID è un pò costoso.

Cmq ritornando a revontulet, ti ringrazio , ho fatto come mi hai consigliato e funziona tutto alla grande. Quello che mi chiedo ora, è possibile fare tutto ciò che ci siamo detti per la creazione delle immagini, con il pc Acceso?

Sostanzialemente Ghost è perfetto ma per farlo devo cmq restartare il pc e quindi fermare il server.

C'è un modo di fare questo tipo di immagini ma tenendo il server operativo?

Ciao e grazie dell'aiuto

revontulet Profilo | Junior Member

>Si la soluzione RAID è molto comoda ma siceramente mi serviva
>fare le immagini dei dischi visto che il RAID è un pò costoso.

costoso non direi ( anche se si usano dischi SCSI) certo dipende dalla caratteristiche del server...

>C'è un modo di fare questo tipo di immagini ma tenendo il server
>operativo?
>
mi pare di aver segnalato in un precedente post l( 3-4) questa limitazione di ghost ( mi pare che la versione 10 riesca a farlo ma su XP non su server) . Unico prodotto che conosco che fa di sicuro quello che chiedi e' Acronis True Image server (che costa non poco.. anzi molto per singoli server)

Ramsesdea Profilo | Newbie

Il costoso era riferito al fatto di comprare altri 2 dischi SCSI da 250 Gb rispetto al Bartpe che sono riuscito a farmi prestare


Cmq si ho sentito parlare di Acronis True Image server e dovrebbe gestisce i Backup in quel modo.

Ciao e Grazie ancora

revontulet Profilo | Junior Member

>Il costoso era riferito al fatto di comprare altri 2 dischi SCSI
>da 250 Gb rispetto al Bartpe che sono riuscito a farmi prestare

capisco..
( se tutto funziona accetta la risposta per chiudere)

Ramsesdea Profilo | Newbie

Grazie mille revontulet sei stato molto di aiuto.

Ciaooooo !!!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5