Aggiornamento form [VB6]

martedì 04 luglio 2006 - 14.55

shark986 Profilo | Junior Member

ciao a tutti...
stò realizzando un gestionale utilizzando form MDI e child MDI....
come posso fare per aggiornare il contenuto di combo e liste presenti nei form MDI child?

Spero di essere stato chiaro!

Io utilizzo delle sub per questo aggiornamento chiamate sugli eventi Activate e GotFocus degli MDI child ma non sono convinto....

Voi che mi dite?!....

Grazie in anticipo! Ciao!!

Teech Profilo | Expert

Aggiorna i recordset che sono collegati alle combo sull'evento activate di ogni form Child.
Di solito opero così.
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

shark986 Profilo | Junior Member

>Aggiorna i recordset che sono collegati alle combo sull'evento
>activate di ogni form Child.

beh lo faccio anch'io.... il problema però è che essendo form mdi child non è detto che vengano chiusi....

spiego meglio con un esempio:
immagina un form in cui gestisco l'anagrafica e uno in cui gestisco gli articoli di magazzino:
se (col form del magazzino aperto) inserisco un nuovo fornitore, quando passo al magazzino voglio (ovviamente!) che nella combo dei fornitori sia presente anche quello appena inserito... in una situazione del genere l'evento Activate non viene generato!...

ecco perchè questi aggiornamenti li metto sia nell'Activate che nel GotFocus....
solo che la cosa non mi convince tanto e non riesco a trovare una soluzione migliore....

Teech Profilo | Expert

L'evento activate corrisponde, in linea di massima ad una sorta di GotFocus del form.
Poniamo che hai aperto Child1 e Child2 con il focus su Child1. Se sposti il focus su un qualunque controllo di Child2, prima dell'vento GotFocus del controllo viene generato l'evento Activate di Child2.
In questo evento, se effettui un requery dei recordset che ti interessano con relativo refresh dei controlli questi vengono aggiornati a patto che sia stato aggiornato il DB.
Per sicurezza, potresti mettere un DoEvents dopo l'aggiornamento dei record della Child1...
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5