Progetto di installazione per software con database Sql Server 2005

mercoledì 05 luglio 2006 - 19.00

Shadow Profilo | Junior Member

Buonasera a tutto il forum (e Forza Italia!).
Ho creato una semplicissima win application (catalogo CD in VB 2005) associata ad un database Sql Server 2005 Express. Sul mio Pc tutto funziona perfettamente, anche un piccolo scoglio relativo a Sql Server 2005 Express è stato egregiamente superato grazie alle indicazioni di qualcuno.

Tutto quello che vorrei ora è semplicemente creare un progetto di installazione (con ClickOnce o no, come volete voi) che permetta al mio programma di funzionare su qualsiasi Pc, non voglio fare nulla di più. Le mie perplessità riguardano la stringa di connessione: poiché la stringa di connessione include anche ua breve dicitura sul nome del server, che dipende spesso dal nome del computer (sul mio è ad esempio 'Data Source=SHADOW-NSEW9A\SQLEXPRESS...'), come fare in modo che il progetto di installazione una volta installato sul Pc destinatario 'legga' correttamente il nome del server al quale collegarsi e lo tenga in modo permanente tra le configurazioni del programma, considerato che il nome del server varia da pc a pc?

Inoltre, ipotizziamo che il mio software si componga di una parte client e di una parte server, e che il database si trovi sul server (stavolta non un server 'virtuale', come nel caso precedente, ma su una macchina fisica separata). Come fare in modo che al primo avvio l'utente possa indicare correttamente al programma dove è ubicato il database, magari con una comoda finestra di dialogo, per poi memorizzare questa informazione in modo permanente tra le proprie configurazioni in modo che non sia necessario reimpostarla ad ogni avvio?

Grazie come sempre!!
Shadow
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5