Più "sezione dettagli"...

giovedì 06 luglio 2006 - 16.24

shark986 Profilo | Junior Member

Ciao......
posso inserire una seconda sezione "details" in modo da stampare un secondo elenco di info dopo averne stampato un primo (della prima sezione "details")?

Ho provato con il Section Expert e in effetti mi inserisce la sezione "details b"... il problema è che quando stampo vedo entrambe le sezioni ripetute!......

->info 1 (sezione a)
->info 1 (sezione b)

->info 2 (sezione a)
->info 2 (sezione b)

-> ...

->info n (sezione a)
->info n (sezione b)

io invece vorrei avere:

->info 1 (sezione a)
->info 2 (sezione a)
->info ... (sezione a)
->info n (sezione a)

->info 1 (sezione b)
->info 2 (sezione b)
->info ... (sezione b)
->info n (sezione b)

..... che mi dite?!?!

thank's!!

P.S.: Uso VB6 e CR9

freeteo Profilo | Guru

ciao,
puoi usare raggruppamenti o sottoreport, ma a mio avviso, il tuo è 1tipico caso di utilizzo dei raggruppamenti.
Infatti nascono proprio per questa esigenza, ovvero a 2da di valori diversi in 1 campo, visualizzare i relativi record con quel valore in comune (gruppo appunto)...
Se percaso da database diretto non ce l'hai il campo che ti faccia il raggruppamento, puoi usare campi formula con cui fai operazioni/calcoli su campi tuoi di database e poi raggruppi per quelli (i campi formula).
Se non hai dimestichezza con i gruppi, puoi cmq dare 1occhiata qui dove ci sono degli esempi da scaricare:
http://support.businessobjects.com/communityCS/TechnicalPapers/cr9_sample_rpts_description.pdf

Prova a seguire questa strada....

ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

shark986 Profilo | Junior Member

Si quel pdf me l'avevi già fatto vedere!
Anche se onestamente non ci ho capito molto su formule e parametri.... va beh finchè riesco a farne a meno non fa nulla!!!!

A dirti il vero nel frattempo ho risolto...
il problema però è che le strutture di dati sono diverse, per questo mi sarebbe servito un sottoreport o un qualcosa di simile.... solo che nel caso di sottoreport avrei avuto sempre quell'errore di autenticazione dell'utente http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=8493 ......

Proprio perchè le strutture sono diverse, e visto che non avrei potuto fare altrimenti (magari con qualche vista), ho creato una tabella temporanea in cui inserisco i dati della "prima sezione" e successivamente aggiungo quelli della "seconda sezione"! il tutto grazie ad un campo dello stesso tipo che si prestava alla cosa.. in questo modo raggruppo per un campo che imposto da codice e evito pure di modificare il report!!
Considera l'elenco di articoli di una fattura con le relative info (descrizione, prezzo, quantità, ...) e successivamente delle voci aggiuntive (che non hanno ulteriori info) a discrezione di chi compila la fattura...

Beh alla fine tutto funzia! E bene così perchè finamlente stò gestionale lo stò finendo!!!!!!!

Ciao e grazie!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5