GridView con chechkbox per selezionare

venerdì 07 luglio 2006 - 21.38

paolopat Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, dovrei realizzare una GridView con un elenco di nominativi. Su ciascuna riga, però, deve essere presente una checkbox in modo da selezionare il nominativo sulla riga stessa. Lo scopo è fare in modo che alla pressione di un bottone, tutti i nominativi selezionati (attraverso le checkbox) vengano utilizzati per una particolare elaborazione. Qual'è la soluzione migliore ? Anticipo che il valore della checkbox non è associabile ad un campo di una tabella, quindi non posso crearla come Field della GridView ed eseguire il DataBinding. Grazie mille.

alx_81 Profilo | Guru

Ciao!
Io farei una TemplateField con all'interno un checkbox. Poi, alla pressione del tasto, con un semplice foreach controllerei il valore del checkbox.. in allegato un semplice esempio..
ciaoooo!
fammi sapere..

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

paolopat Profilo | Junior Member

credo che sia la migliore soluzione...però..un'ultima domanda...se abilito il paging nel GridView, e navigo tra le pagine, non mantiene lo stato fleggato delle checkbox...come posso fare ?

alx_81 Profilo | Guru

Eh.. questa non è male come problematica..
Forse potresti fare come datasource un datatable, in cui aggiungi un campo "selezionato" che prende il valore dei flag checkati..
Così, quando lo ricarichi puoi utilizzare un CheckBoxField della GridView con tanto di binding ai dati..
è la prima cosa (complessa, lo ammetto) che mi viene..
Non so se c'è un metodo molto più rapido ed indolore.. magari mi perdo in un bicchier d'acqua..

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

paolopat Profilo | Junior Member

si diciamo che il fatto di utilizzare una tabella apposita non mi attira molto, però non vedo altre soluzioni. Purtroppo credo che non prevederò il paging...cmq grazie per la risposta...la accetto così chiudiamo il thread
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5