Configurazione sicura AD 2003

martedì 11 luglio 2006 - 12.13

luca2212m Profilo | Newbie

Buongiorno,

avrei bisogno di un consiglio: sto installando una nuova struttura di dominio composta da 1 unico dominio e 2 controller (1 principale + 1 addizionale). Ho preventivamente letto la guida per l'installazione sicura di active directory con WS 2003, dove si consiglia di creare 2 account per l'amministratore: 1 account per la normale attività gioranliera e 1 account amministrativo. Qui sorge il dubbio: essendo io l'unico amministratore del dominio, il mio account amministrativo dovrebbe far parte del gruppo "Domain Admins"; solitamente usavo questo account anche per l'amministrazione delle workstation (es. installazione di programmi, installazione di workstation) però viene fortemente sconsigliato l'utilizzo di account "domain admin" sulla rete. Cosa mi consigliate di fare, di crearmi 2 account amministrativi, 1 per l'amministrazione del dominio e 1 per l'amministrazione delle workstation?
Resta sottinteso che ho intenzione di disabilitare l'account Administrator del dominio.
Grazie

Luca

revontulet Profilo | Junior Member

>Buongiorno,
>
> Ho preventivamente letto la guida per l'installazione
>sicura di active directory con WS 2003, dove si consiglia di
>creare 2 account per l'amministratore...

hai letto anche questo :
http://www.microsoft.com/italy/technet/security/topics/serversecurity/administratoraccounts/aapgch02.mspx ?
(per non sovrappore i consigli a quelli di MS)

Si, è proprio quel documento che mi ha fatto nascere i dubbi riguardo alla gestione degli account amministrativi....

>Si, è proprio quel documento che mi ha fatto nascere i dubbi
>riguardo alla gestione degli account amministrativi....

(Per chiarezza mi puoi specificare il paragrafo fonte del dubbio)
Confesso che non e' facile perdere l' abitudine di usare administrator .. comunque in linea di massima la mia abitudine e':
rinominare l' amministratore di dominio e impostargli una pwd ultrastrong
creare un mio account personale con password ultrastrong e includerlo nei domain admins
creare un secondo account personale senza privilegi particolari ( anche per testare appunto la disponibilita' di privilegi non richiesti)
impostare sui server allow logon locally solo per gruppo domain admin
pulire il gruppo administrator sulle wks lasciandovi solo amministratore locale (rinominato anche quello con pwd strong )e i il gruppo domain admin
in aggiunta vi e' anche la soluzione di impostare uno script da policy che resetti la pwd di amministratore locale sulle wks
usare (come detto nel documento ) sempre l' utente con privilegi minimi e il runas
attivare sempre l' audit di security

Quello che mi hai scritto combacia perfettamente con le mie idee, però ho un'ulteriore problematica che dovresti aiutarmi a risolvere: in azienda utilizziamo un programma client-server che necessita spesso di aggiornamenti; sul server non ci sono problemi, ma per effettuare l'update dei client devo eseguire un eseguibile da unità remota mappata localmente; penso tu sappia che il comando "esegui come" funziona solo localmente: come posso effettuare tali operazioni di aggiornamento dalle workstation senza loggarmi come domani admin? Non posso loggarmi come admin di wrkstn xchè gli utenti che non appartengono al dominio non possono accedere alle risorse di rete....

>...tali operazioni di aggiornamento dalle workstation senza loggarmi
>come domani admin? Non posso loggarmi come admin di wrkstn xchè
>gli utenti che non appartengono al dominio non possono accedere
>alle risorse di rete....

Non posso temporaneamente provare ma se ti loggi come admin di wks e mappi un unita di rete non ti chiede le credenziali nella forma dominio\userdominio_conaccessoallashare e pwd ?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5