Consiglio su Relazioni Tabelle

mercoledì 12 luglio 2006 - 21.04

LeonDom Profilo | Senior Member

Ragazzi ho un dubbio o un quesito da porvi... estrapolo due set di dati e li metto in un DataSet... (lo stesso)

Quindi il mio DataSet conterrà Ds.Tables("Clienti") e Ds.Tables("Ordini")...

a questo punto devo trovare quanti ordini sono stati fatti da alcuni dei clienti della tabella "Clienti" e fare delle operazioni ed ottenere dei risultati... vi chiedo, utilizzereste un DataRelationship oppure...?




LeonDom

Brainkiller Profilo | Guru

>a questo punto devo trovare quanti ordini sono stati fatti da
>alcuni dei clienti della tabella "Clienti" e fare delle operazioni
>ed ottenere dei risultati... vi chiedo, utilizzereste un DataRelationship
>oppure...?

No utilizzerei una select count(*),cliente_id from tbl_orders e la joinerei con qualche altra tabella (tbl_clienti) in modo da aver direttamente nel DataSet il numero ordini per cliente.
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

LeonDom Profilo | Senior Member

Allora, mi sono accorto solo ora che una parte dei dati devo prenderli da access, mentre un'altra da SQLserver, questo fino a quando non migreranno definitivamente... quindi farlo da sql decade automaticamente credo... voi che mi suggerite?
LeonDom

freeteo Profilo | Guru

ciao,
dopo aver caricato i dati da sorgenti diverse con DataAdapter io userei le Relations del dataset (a meno che i dati siano relazionabili come tipi/valori) anche perche ti tornano comode tutta 1a serie di proprieta' disponibili in questa configurazione, tipo "ParentTable" e "ChildTable" delle varie relazioni...
ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5