Salvataggio di record modificati

venerdì 14 luglio 2006 - 03.06

Shadow Profilo | Junior Member

Buonasera,
vi espongo telegraficamente il mio problema. In una win application basata su un db Sql Server Express uso le facilitazioni di VS 2005 per creare un form associato ai dati (mediante 'trascinamento' diretto dei campi sul form). Nel banale form 'anagrafica clienti' che ho creato, tutto funziona finché non cerco di salvare i dati se prima ho modificato qualche record (usando per tale salvataggio il pulsante col floppy che fa parte della barra di comandi automaticamente inserita da VS 2005 appena trascino i campi sul form). In tal caso il programma si blocca e leggo il messaggio di errore che vi allego. Da cosa dipende e come risolvere il problema? Grazie in anticipo (e come sempre grazie per il grande aiuto che sinora in pochi messaggi siete riusciti a darmi!),

Shadow
Shadow

Shadow Profilo | Junior Member

Se dovessi quantificare l'utilità di tutte le risposte ricevute da questo forum non saprei nemmeno da dove iniziare!

Hai ragione, mancava una chiave primaria. Prima il mio software non consentiva alcun update, ora permette 1) di aggiungere righe che poi salva correttamente cosa che prima non faceva 2) di modificarle anche, se modificate da Sql Server Management Studio. Tuttora invece, salvataggi a modifihe eseguite su righe già esistenti qualora effettuati dall'interno dei miei forms generano sempre lo stesso messaggio di errore. Come fare?

Inoltre la tua idea mi ha posto di fronte ad un altro problema: come posso creare un campo chiave che si autoincrementa, tipo Access? Il campo che ho inserito ha queste caratteristiche: nome: ID tipo dati: int consenti null: NO e quindi impostazione chiave primaria su quel campo. Come posso ora renderlo simile ad un contatore automatico che si incrementa di uno ad ogni aggiunta? Grazie!
Shadow

Shadow Profilo | Junior Member

Ribadisco nuovamente il concetto, le vostre non sono risposte esplicative; sono risposte semplicemente risolutrici!!

L'ID è a posto!! Ora finalmente tutto funziona inserendo le stesse impostazioni sul campo ID che mi avevi suggerito.

Mi spiego meglio sull'altro quesito. Creo un database dal Sql Server Management Studio; creo in VS un'applicazione che si collega a quel database, banalissimo, tipo 'nome e telefono'. Aggiungo un pò di campi, salvo e tutto va bene. Poi torno indietro, modifico uno dei campi in uno dei record inseriti (ad esempio da Antonio cambio in Antonia) e quando salvo con il pulsante col floppy automaticamente inserito da VS quando ho trascinato i campi nel form, leggo precisamente il messaggio di errore che ho allegato nel primo messaggio di questo post.

Grazie ancora!
Shadow

Shadow Profilo | Junior Member

FINALMENTE!!! Tutto risoltissimo, il mio problema può colnsiderarsi concluso e la tua risposta assolutamente esaustiva.

In effetti, avevo applicato i tuoi consigli ma senza aggiornare il programma in .NET dopo la modifica al db. Il nuovo campo ID nemmeno lo vedeva! Ora è tutto ok.

Grazie tantissimo!
Shadow
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5