Posizione Mouse evento MouseHover

giovedì 20 luglio 2006 - 18.37

mrb Profilo | Newbie

Ciao a tutti. Ho un problema con la gestione degli eventi da mouse in visual c++ .NET.
Ho una picturebox nella quale apro un' immagine. Se clicco sulla picturebox col mouse (e ho predisposto l'evento MouseClick) riesco a conoscere la posizione del mouse semplicemtente da e->X, e->Y. Ora se io voglio gestire l'evento MouseHover come faccio (in maniera semplice) a conoscere la posizione (nella picturbox e non nello schermo intero) del mouse.
Grazie per una eventuale risposta.
Ciao.

Brainkiller Profilo | Guru

>Ho una picturebox nella quale apro un' immagine. Se clicco sulla
>picturebox col mouse (e ho predisposto l'evento MouseClick) riesco
>a conoscere la posizione del mouse semplicemtente da e->X,
>e->Y. Ora se io voglio gestire l'evento MouseHover come faccio
>(in maniera semplice) a conoscere la posizione (nella picturbox
>e non nello schermo intero) del mouse.
>Grazie per una eventuale risposta.

Non hai fra gli eventi della PictureBox anche MouseMove ? (sarebbe il Mouse Hover)
cIAo

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

mrb Profilo | Newbie

Grazie per la risposta.
Si c'è anche il MouseMove, utilizzando quello non ho problemi. Ma con il MouseMove è possibile impostare un tempo di "fermo puntatatore mouse" dopo il quale mi entra nell'evento? Altrimenti continua ad entrarmi nel metodo che gestisce l'evento ad ogni piccolo movimento.
Quello che vorrei realizzare io è la visualizzazione di un toolTip quando mi soffermo su alcune particolari zone dell'immagine nella picturebox. Sto seguendo la strada giusta oppure sono fuori rotta?
Grazie mille per l'aiuto.
Ciao

Brainkiller Profilo | Guru

>Quello che vorrei realizzare io è la visualizzazione di un toolTip
>quando mi soffermo su alcune particolari zone dell'immagine nella
>picturebox. Sto seguendo la strada giusta oppure sono fuori rotta?
>Grazie mille per l'aiuto.

Beh, questo è il tuo lavoro di programmatore, usa delle variabili temporanee per immagazzinare il tempo data minuti e secondi dell'ultimo movimento del mousemove. Se scatta nuovamente l'evento mouse move, prendi nuovamente ore secondi e minuti, fai la differenza con il tempo prelevato precedentemente se maggior di 5 secondi per esempio mostri il tooltip. Attenzione però, alcuni controlli già utilizzando i ToolTips ma non penso che a te serve il Tooltip standard.
ciao
David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

mrb Profilo | Newbie

Grazie per l'aiuto.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5